Apprendimento della lingua inglese e studenti con DSA: dalla produzione scritta all’interazione orale ID S.O.F.I.A.:68672

...
Apprendimento della lingua inglese e studenti con DSA: dalla produzione scritta all’interazione orale ID S.O.F.I.A.:68672

A CURA DI: Loescher Editore
DESTINATARI: Docenti di inglese di scuola secondaria di primo e secondo grado
FORMATORI: Torsello Elena

La complessità dell’interazione orale e della produzione scritta nella lingua inglese è determinata dalla simultanea attivazione dei processi di comprensione e produzione, che presuppongono la capacità di recuperare e pronunciare il lessico necessario, di utilizzare la grammatica in modo opportuno e riorganizzare il pensiero in modo fluido.
Come rilevato in una precedente iniziativa, di cui questa intende essere un completamento, l’opacità della lingua inglese, le irregolarità ortografiche e la difficoltà di transcodifica fonema / grafema possono costituire una vera e propria barriera nell’apprendimento della lingua straniera.
L’iniziativa si propone di supportare i docenti in ordine alle competenze metodologico-didattiche necessarie per progettare interventi di didattica inclusiva per studenti con DSA. A tal fine si darà rilievo all’aspetto pratico dell’attività didattica e saranno fornite soluzioni concrete.
Partendo dalla disamina delle maggiori difficoltà incontrate dagli studenti con DSA nell’interazione orale e nella produzione scritta, si passerà a suggerimenti operativi che consentano agli studenti con dislessia di acquisire via via maggiore autonomia.

Sarà inoltre proposta un’esercitazione da svolgersi tra un webinar e l’altro.

 

PROGRAMMA

Webinar 1: Oral interaction strategies for students with Dyslexia
Durata: 2 ore

Esercitazione domestica
Durata: 1 ora

Webinar 2: Written production strategies for students with Dyslexia
Durata: 2 ore

LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, nella tua Area Personale del portale Loescher per la Formazione, saranno disponibili i link per accedere ai webinar dell’iniziativa.
Potrai guardare e riguardare i webinar quando lo desideri, senza limiti di tempo e con la possibilità di riprendere dal punto in cui avevi interrotto.

ATTESTATO CONCLUSIVO PER LA FRUIZIONE DI INIZIATIVE ON DEMAND

  • SU S.O.F.I.A. [ID S.O.F.I.A.: 68672]: riceverai l’attestato entro due settimane dalla fruizione dell’iniziativa.
  • SUL PORTALE, NELL’AREA PERSONALE: riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa.

ESERCITAZIONE DOMESTICA
Per inoltrare l’esercitazione domestica richiesta dall’iniziativa, è sufficiente:

  • accedere all’area personale del Portale Formazione Loescher
  • aprire il cassetto del webinar
  • caricare il documento contenente l’esercitazione svolta

 


I Formatori di questo Webinar

Torsello elena

Insegnante di lingua e letteratura inglese nella scuola secondaria di secondo grado; specializzata in Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento e in Didattica e psicopedagogia degli Alunni con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività. Autrice, per Cambridge University Press e Loescher Editore, di testi scolastici adattati per studenti con DSA del biennio scuola superiore di secondo grado (Talent Inclusive Student’s Book 1 e 2; Talent Concise Inclusive Student’s Book, Get Thinking Inclusive Workbook 1 e 2). Formatrice per enti accreditati dal MIUR per la formazione dei docenti, ha all'attivo diverse attività di formazione sul tema della didattica inclusiva rivolte a docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e ai docenti dell’università.                    

Altri Webinar correlati

Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.