A CURA DI: Loescher Editore
DESTINATARI: Docenti di filosofia della secondaria di II grado
FORMATORI:
Boella Laura
Il Novecento è stato un secolo di grandi rivoluzioni del pensiero: la fenomenologia, la filosofia dell’esistenza, l’ermeneutica e la filosofia del linguaggio. Questa atmosfera di rinnovamento è stata vissuta da alcune pensatrici – Hannah Arendt, Simone Weil, Edith Stein, Maria Zambrano – in modo originale come partecipazione appassionata e rigorosa ai problemi di un’epoca segnata da due guerre mondiali e dai totalitarismi. Il loro contributo alla comprensione di eventi senza precedenti e che hanno trasformato la condizione umana è di grande attualità. Fuori da ideologie e schemi di pensiero tradizionali, le pensatrici hanno messo al centro la necessità di comprendere una realtà che sfugge sia alle chiavi di interpretazione abituali, sia al linguaggio ordinario. Lo sforzo di comprensione della realtà si è unito al giudizio, alla necessità di distinguere il bene dal male.
La loro eredità è di grande importanza oggi perché esse insegnano a pensare in tempi di incertezza e di imprevedibili trasformazioni della vita individuale e collettiva.
Webinar 1 – Durata: 2 ore
Webinar 2 – Durata: 2 ore
LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, nella tua Area Personale del portale Loescher per la Formazione, saranno disponibili i link per accedere ai webinar dell’iniziativa.
Potrai guardare e riguardare i webinar quando lo desideri, senza limiti di tempo e con la possibilità di riprendere dal punto in cui avevi interrotto.
ATTESTATO CONCLUSIVO PER LA FRUIZIONE DI INIZIATIVE ON DEMAND
- SU S.O.F.I.A. [ID S.O.F.I.A.: 75527]: riceverai l’attestato entro due settimane dalla fruizione dell’iniziativa.
- SUL PORTALE, NELL’AREA PERSONALE: riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa.