A CURA DI: Loescher Editore
DESTINATARI: Docenti della scuola secondaria di 2° grado: materie letterarie, storiche, psico-pedagogiche, filosofiche, artistiche
FORMATORI:
Bologna Corrado, Rossi Giuliano, Gennaro Tommaso
Il passaggio fra il XIX e il XX secolo è segnato dalla crisi delle certezze del Positivismo, che accompagna il diffondersi di nuove concezioni del mondo, dell’uomo e della vita. La scienza perde il suo statuto di metodo assoluto di conoscenza, capace di spiegare il funzionamento e le determinazioni ultime dei fenomeni. Nel contempo si allarga lo spazio occupato, nell’immaginario collettivo, dagli aspetti irrazionali dell’esistenza. L’arte e la letteratura colgono queste mutazioni. Lo stesso Freud, nel 1895, dichiara: «Le storie cliniche che io scrivo sono da leggersi come novelle». Con una formula che il poeta inglese Wystan Hugh Auden userà nel 1947, dopo la seconda guerra mondiale, si può definire quest’epoca The age of anxiety, L’età dell’ansia.
Fin dalla prima diffusione della Psicoanalisi come sistema terapeutico e come visione del mondo («scienza di confine» la definisce il critico Mario Lavagetto), e in particolare dopo la pubblicazione dell’Interpretazione dei sogni (1900), la letteratura esprime in forme e da punti di vista diversi il crescere e il radicarsi di questa incertezza profonda, di un’inquietudine che tocca gli individui come le masse. La prima guerra mondiale travolse gli assetti politici e sociali, istituzionali ed economici dell’intera Europa. Nessuno uscì dal conflitto nelle stesse condizioni in cui si era affacciato al nuovo secolo.
A questa dimensione si lega anche la figura del “doppio”, che popola l’immaginario collettivo fra Romanticismo e primo Novecento.
PROGRAMMA
Webinar 1- Letteratura e psicoanalisi, Corrado Bologna e Giuliano Rossi
Le scoperte di Freud nel campo della psiche e quelle di Einstein nel nelle scienze esatte mettono l’uomo di fronte a una realtà di natura interiore, che egli non conosce e dunque non controlla, ma che pure è determinante per la sua vita.
In campo letterario Joyce rappresenta il fondersi degli stati “coscienti” con quelli “inconsci”. Proust illumina gli attimi rivelatori, che chiama «intermittenze del cuore», Kafka dà voce allo smarrimento di fronte all’assurdità dell’esistenza attraverso una scrittura nitida, tagliente, allucinata.
Webinar 2 – Il “doppio” nella letteratura moderna, Corrado Bologna e Tommaso Gennaro
Il “doppio” è una funzione costante nella letteratura. Gli esempi che si possono addurre sono molteplici; basterà ricordare la Storia straordinaria di Peter Schlemihl di von Chamisso, Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Robert Louis Stevenson o Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde
Webinar 1 – Durata: 2 ore
Webinar 2 – Durata: 2 ore
LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, nella tua Area Personale del portale Loescher per la Formazione, saranno disponibili i link per accedere ai webinar dell’iniziativa.
Potrai guardare e riguardare i webinar quando lo desideri, senza limiti di tempo e con la possibilità di riprendere dal punto in cui avevi interrotto.
ATTESTATO CONCLUSIVO PER LA FRUIZIONE DI INIZIATIVE ON DEMAND
- SU S.O.F.I.A. [ID S.O.F.I.A.: 80380]: riceverai l’attestato entro due settimane dalla fruizione dell’iniziativa.
- SUL PORTALE, NELL’AREA PERSONALE: riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa.