Raspollini Katia
Insegna Italiano L2 dal 2008 in contesto migratorio e universitario. Dal 2012 ha approfondito la ricerca e lo studio sugli apprendenti analfabeti anche attraverso le sue tesi di laurea magistrale e di specializzazione biennale presso l’Università per Stranieri di Siena. Dal 2018 è docente di ruolo presso i CPIA e attualmente sta svolgendo un dottorato di ricerca sui test d’ingresso per gli adulti analfabeti presso l’Università della Svizzera Italiana (USI). Per edizioni La Linea è autrice del testo Piacere! Attività di classe per l’alfabetizzazione emergente rivolto ai docenti alfabetizzatori
L’alfabetizzazione emergente negli adulti migranti analfabeti: abilità e materiali didattici
Destinatari: Docenti CPIA che insegnano nei corsi di ampliamento dell’offerta formativa di livello Pre-A1 o nei corsi FAMI di livello Alfa. Insegnati che operano nel terzo settore (associazioni e/o cooperative) all’interno di percorsi di formazione linguistica per adulti migranti rifugiati e/o richiedenti asilo.