Italiano LS e L2

BERTOLIO Johnny
Webinar in diretta

Data del 1° webinar: 21 Maggio 2024

Controcanone & Sottostorie in contesto LS/L2: la cultura italiana tra genere, queer-ness e studi postcoloniali

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Bertolio Johnny
I manuali di letteratura e di storia che valorizzano i margini e le comunità e gli individui rimossi dal racconto predominante possono diventare un’occasione preziosa e imprevista per avvicinare gli...

Destinatari: Insegnanti che insegnano la lingua italiana agli stranieri, all'estero e in Italia.

FIAMENGHI Nadia
Webinar in diretta

Data del 1° webinar: 14 Maggio 2024 - ISCRIZIONI CHIUSE
Entro il mese successivo la registrazione sarà disponibile a pagamento nell'area on demand

L’italiano L2 in classi con frequenza saltuaria: presupposti teorici e proposte pratiche per una didattica efficace [ID S.O.F.I.A.: 92460]

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Fiamenghi Nadia
L’intervento si propone di individuare proposte didattiche efficaci nelle classi di italiano L2 caratterizzate da una presenza saltuaria dei corsisti. Dopo una panoramica generale volta a individuare i principali contesti...

Destinatari: Insegnanti di italiano a stranieri in Italia e all’estero, CPIA.

SCARAMELLI Elena
FIAMENGHI Nadia
ALOISI Elisabetta
+1
Novità editoriali

"ANDIAMO!" dal pre A1 all’A2/B1

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Scaramelli Elena, Fiamenghi Nadia, Aloisi Elisabetta, Bertelli Anna
Andiamo! è un progetto al momento composto da due manuali di italiano L2 per migranti adulti/e. I manuali si possono utilizzare in classi multiculturali e multilivello e coprono i livelli...

Destinatari: Insegnanti di italiano ad immigrati adulti e giovani adulti in Italia. Insegnanti dei CPIA.

MAMBELLI Martina
MUSSI Valentina
Novità editoriali

“Italiano in corso” manuale A1 di italiano L2 per studenti non italofoni

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Mambelli Martina, Mussi Valentina
Le autrici presentano il manuale “Italiano in corso” di livello A1 rivolto ad adulti e giovani adulti non italofoni in contesto L2, scolarizzati. Il volume è suddiviso in 9 unità...

Destinatari: Insegnanti che insegnano la lingua italiana agli stranieri in Italia. Insegnanti che lavorano nei CPIA e nel terzo settore.

FUMAGALLI Luisa
BOZZONE COSTA Rosella
PIANTONI Monica
Webinar on demand

Spunti per un approccio plurale nell’insegnamento dell’italiano L2: intercomprensione e didattica della cultura ID S.O.F.I.A.: 89727

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Fumagalli Luisa, Bozzone Costa Rosella, Piantoni Monica
L’intervento ha l’obiettivo di promuovere l’ottica plurilingue e multiculturale nell’insegnamento dell’italiano L2. Nel primo incontro si introdurranno brevemente gli approcci plurali, con particolare attenzione alla metodologia dell’intercomprensione linguistica (IC), focalizzando...

Destinatari: Docenti di italiano a stranieri che lavorano in Italia e all’estero

BETTONI Pierpaolo
BRICHESE Annalisa
Webinar on demand

Le Universiadi della lingua italiana 2024: presupposti teorici e proposte operative

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Bettoni Pierpaolo, Brichese Annalisa
Durante il webinar saranno presentati i presupposti con cui le prove sono state costruite, in particolare rispetto alle abilità linguistiche, ai livelli del QCER e ai temi trattati nei diversi...

Destinatari: Docenti che insegnano la lingua italiana agli stranieri, all'estero e in Italia

BETTONI Pierpaolo
Webinar on demand

Dall’accoglienza all’integrazione. Strategie inclusive per insegnare italiano a studenti ucrainofoni e russofoni

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Bettoni Pierpaolo
Il webinar presenta una piattaforma per condividere conoscenze, esperienze e risorse essenziali per educatori, operatori sociali, famiglie e tutti coloro che sono coinvolti nell'integrazione degli studenti ucrainofoni e russofoni nella...

Destinatari: Docenti di italiano a stranieri che insegnano, in Italia e all’estero, a studenti ucrainofoni e russofoni

FIAMENGHI Nadia
Webinar on demand

Il video nella didattica dell’italiano in classi multiculturali e multilivello: potenzialità e ambiti di utilizzo ID S.O.F.I.A.: 88297

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Fiamenghi Nadia
Il webinar si propone di mostrare le potenzialità dei video per la didattica dell’italiano in classi multiculturali e multilivello. Prendendo le mosse dalla presentazione e dall’analisi di diversi video didattici,...

Destinatari: Docenti di italiano a stranieri a immigrati, in diverse realtà, compresi i CPIA

BOSC Franca
Novità editoriali

"IL NUOVO LIBRO DI GRAMMATICA" di Franca Bosc

A cura di: Loescher e La Linea Edu
Formatore: Bosc Franca
Il nuovo libro di grammatica si basa su scelte didattiche e pedagogiche che, attraverso spiegazioni semplici ma efficaci, affrontano in maniera complementare gli aspetti linguistici, situazionali e sociali della comunicazione....

Destinatari: Docenti di insegnanti CPIA e CFP

BORRI Alessandro
D'AMICO Florinda
Novità editoriali

Presentazione del nuovo corso di italiano per stranieri - adulti e giovani adulti “MISSIONI POSSIBILI”, di A. Borri, F. D’Amico

A cura di: Loescher e La Linea Edu
Formatore: Borri Alessandro, D'amico Florinda
Missioni possibili è un insieme di proposte che si richiamano all’approccio orientato all’azione che vede nel “task” o “compito” l’elemento essenziale della programmazione e dell’insegnamento. Attraverso l’esecuzione del task gli...

Destinatari: Insegnante di italiano L2. Dopo una lunga esperienza di insegnamento all’estero in contesto LS ad apprendenti adulti e bambini, è attualmente impegnata nell’insegnamento della lingua italiana ad adulti con background migratorio

SANTONI Mauro
VENTRE Elisa
Novità editoriali

Presentazione del nuovo corso di “UNA PREPOSIZIONE TIRA L'ALTRA”, di M. Santoni, E. Ventre

A cura di: Loescher e La Linea Edu
Formatore: Santoni Mauro, Ventre Elisa
Il presente volume si propone di offrire allo studente l'opportunità di avventurarsi nel mondo delle preposizioni, di esplorare i loro molteplici significati e di apprendere le tante funzioni che possono...

Destinatari: Docenti di italiano scuola secondaria di I e II grado, insegnanti di italiano a stranieri in Italia e all'estero

CELENTIN Paola
COGNIGNI Edith
LUISE Maria Cecilia
Novità editoriali

Presentazione del nuovo corso “IL NUOVO STUDENTE DI ORIGINE SLAVA”, di Paola Celentin, Edith Cognigni

A cura di: Loescher e La Linea Edu
Formatore: Celentin Paola, Cognigni Edith, Luise Maria Cecilia
La prima edizione dell’opera “Lo studente di origine slava” risale al 2005 quando la scuola italiana cominciava a fare i conti con la presenza di apprendenti non italofoni e si...

Destinatari: Docenti di italiano a stranieri a studenti adulti e giovani adulti all'estero e in Italia e della scuola dell’obbligo in Italia

MUSSI Valentina
Novità editoriali

Presentazione del nuovo volume per STRANIERI CHE DEVONO SOSTENERE IL TEST DI ITALIANO A2 PER IL PERMESSO DI SOGGIORNO “PRONTI PER IL TEST A2” di E. Porcaro, A. Benenti, V. Mussi

A cura di: Loescher e La Linea Edu
Formatore: Mussi Valentina
Pronti per il test A2 propone 25 test per prepararsi alla certificazione di italiano A2 per il permesso di soggiorno, costruiti secondo le indicazioni ministeriali e composti da tre sezioni...

Destinatari: Docenti di italiano a stranieri, per studenti che devono sostenere il test di italiano A2 per il permesso di soggiorno e studenti stessi in autoapprendimento

BOCCACCINI Stella
MALAVASI Marina
MUSSI Valentina
Novità editoriali

Presentazione del nuovo volume per donne immigrate in Italia “FEMMINILE PLURALE” di S. Boccaccini, B. Botteon, M, Malavasi, A. Benenti, V. Mussi

A cura di: Loescher e La Linea Edu
Formatore: Boccaccini Stella, Malavasi Marina, Mussi Valentina
Femminile plurale è un corso di italiano L2 (livello A1) rivolto alle donne. La realizzazione dell’opera è stata possibile grazie alla collaborazione di ITAMA italiano per mamme ODV, associazione milanese...

Destinatari: Docenti di italiano a stranieri che insegnano a donne immigrate

MINUZ Fernanda
ROCCA Lorenzo
Webinar on demand

La guida di riferimento europea del Consiglio d’Europa per l’alfabetizzazione in lingua seconda di migranti adulti ID S.O.F.I.A.: 81732

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Minuz Fernanda, Rocca Lorenzo
L’intervento si articola in due incontri. Nel primo, condotto da Fernanda Minuz, si presenterà la guida di riferimento, i principi ispiratori e la proposta di scale di progressione per i...

Destinatari: Docenti e insegnanti volontari impegnati nell’alfabetizzazione in lingua seconda dei migranti adulti in ambienti di insegnamento formali (CPIA e formazione professionale) e non formali (associazioni). L’iniziativa è aperta inoltre a studenti universitari e ricercatori impegnati nello stesso ambito

Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.