Daniela Mandelli / LOESCHER (1 ora)
Risorse multimediali e insegnamento: per una didattica più flessibile e mirata
Daniele Dami e Sabrina Bertini / LOESCHER (1 ora)
Aktive DACHL-Landeskunde ed educazione civica. Riflessioni e proposte operative
Anna Maria Baldermann (25’)
Goethe Institut Mailand
Carla Christiany / HUEBER (45’)
Mediation: Sprachmittlung statt Übersetzung
Leonhard Thoma / HUEBER (45’)
Achtung Kurzgeschichten: Bitte einsteigen!
Webinar 1 - Durata: 1 ora
Webinar 2 - Durata: 1 ora
Webinar 3 - Durata: 25 minuti
Webinar 4 - Durata: 45 minuti
Webinar 5 - Durata: 45 minuti
LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, nella tua Area Personale del portale Loescher per la Formazione, saranno disponibili i link per accedere ai webinar dell’iniziativa.
Potrai guardare e riguardare i webinar quando lo desideri, senza limiti di tempo e con la possibilità di riprendere dal punto in cui avevi interrotto.
ATTESTATO CONCLUSIVO PER LA FRUIZIONE DI INIZIATIVE ON DEMAND
SUL PORTALE, NELL’AREA PERSONALE: riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa.
Daniela Mandelli insegna dal 1984 lingua e cultura tedesca al liceo linguistico dell'Istituto Alessandro Greppi in Monticello Brianza (Lecco), dopo una esperienza pluriennale, sempre come docente di tedesco, alla Scuola Secondaria di Primo Grado G. Carducci di Olginate (Lecco). Su incarico del MIUR, ha svolto per diversi anni l’attività di formatrice per la lingua tedesca (DAF) per la provincia di Lecco e Como. Dalla metà degli anni Ottanta è coautrice con diversi docenti di numerose opere per l’insegnamento della lingua e cultura tedesca nella Scuola Superiore di Primo e Secondo Grado, pubblicate da Loescher, Lang, Lektor Klett e Pearson, tra cui Tutorial Deutsch, Deutschstunde, ABC Deutsch, Deutsch hautnah, Komm mit! Komm wieder mit! e Deutsch komplett, Perfekt Deutsch, Perfekt zum Abitur, Perspektiven e Autorenporträts
È docente di lingua inglese e tedesca nonché specializzato per l’insegnamento delle attività di sostegno nella scuola secondaria di 1° grado. Si occupa da anni di orientamento e promozione del tedesco nella scuola primaria, di glottodidattica inclusiva applicata ai bisogni educativi speciali (BES) e di approcci umanistici-affettivi all’insegnamento della civiltà in lingua straniera. Partecipa regolarmente come relatore in occasione di workshop, seminari e convegni organizzati dall’IDT (Internationaler Deutschlehrertag), LEND e Goethe-Institut. Collabora con Loescher, è autore di materiali didattici in lingua tedesca per alunni con difficoltà di apprendimento.
È docente di lingua inglese e tedesca nonché specializzata per l’insegnamento delle attività di sostegno nella scuola secondaria di 1° grado. Si occupa da anni di orientamento e promozione del tedesco nella scuola primaria, di glottodidattica inclusiva applicata ai bisogni educativi speciali (BES) e di approcci umanistici-affettivi all’insegnamento della civiltà in lingua straniera. Partecipa regolarmente come relatrice in occasione di workshop, seminari e convegni organizzati dall’IDT (Internationaler Deutschlehrertag), LEND e Goethe-Institut. Collabora con Loescher, è autrice di materiali didattici in lingua tedesca per alunni con difficoltà di apprendimento.
Dal 2015 è responsabile della cooperazione in materia di formazione presso il Goethe-Institut di Milano. Tra i suoi compiti: collaborazione con scuole in Lombardia, Emilia-Romagna e Alto Adige; consulenza per insegnanti di tedesco; organizzazione e realizzazione di progetti didattici e di formazione; produzione e sperimentazione del materiale didattico.
Dal 2020, la mediazione fa ufficialmente parte delle competenze richieste dal Quadro di riferimento europeo. Ma cosa significa effettivamente "mediazione" e in quali contesti linguistici e sociali è necessaria questa competenza? Nel suo intervento, Carla Christiany offre una panoramica sulle diverse forme di mediazione e fornisce idee su come la mediazione linguistica possa essere insegnata in modo consapevole e interessante in classe.
Laureato in Letteratura e Filosofia alla LMU di Monaco di Baviera; insegnante di lingua tedesca a Berlino, Digione, Parigi e Barcellona; docente di lingua e letteratura tedesca all’Università UPF di Barcellona.
Autore, relatore a conferenziere per studenti e docenti DaF presso Goethe-Institute, università e istituti in tutto il mondo.
Loescher Editore Divisione di Zanichelli editore è Ente accreditato dal MIM per la formazione del personale docente (DM n. 90/2003 Decreto 12-9-12, Prot. AOODGPER6817 – Ente adeguato alla Direttiva n. 170/2016).
