Percorsi interdisciplinari per la scuola secondaria di II grado ID S.O.F.I.A.: 16587

...
Percorsi interdisciplinari per la scuola secondaria di II grado ID S.O.F.I.A.: 16587

A CURA DI: Loescher Editore
DESTINATARI: Docenti della scuola secondaria di II grado
FORMATORI: Celi Monica, Giarratana Marco

La didattica per competenze prevede un approccio trasversale alle discipline. L’iniziativa formativa comprende 5 webinar in cui si propongono percorsi fra letteratura, arte, musica, storia e tradizione culinaria per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano ed europeo.

Webinar 1: Insegnare letteratura nel primo biennio: percorsi operativi tra letteratura, storia, arte, musica
Come far diventare lo studio delle origini della letteratura italiana, anticipato al primo biennio della secondaria superiore dalla riforma del 2010, un’occasione fruttifera di ampliamento del curricolo, anche alla luce della competenza chiave di “Consapevolezza ed espressione culturale”? Il webinar propone spunti concreti e operativi per far conoscere e valorizzare il nostro patrimonio culturale attraverso la letteratura, l’arte, la storia e, fiore all’occhiello del nostro Paese, la musica.

Webinar 2: Competenza-chiave di “Consapevolezza ed espressione culturale”.  Accordi romantici. Il Risorgimento all’opera. Alcuni spunti per ampliare il curricolo
La didattica per competenze prevede un approccio trasversale alle discipline. Il Webinar propone percorsi interdisciplinari su Impressionismo ed Espressionismo fra musica, arte e letteratura, per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano ed europeo.

Webinar 3: Competenza-chiave di “Consapevolezza ed espressione culturale”. La sensibilità rivoluzionaria del Novecento: Simbolismo, Impressionismo, Espressionismo. Alcuni spunti per ampliare il curricolo
La didattica per competenze prevede un approccio trasversale alle discipline. Il Webinar propone percorsi interdisciplinari su Impressionismo ed Espressionismo fra musica, arte e letteratura, per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano ed europeo.

Webinar 4: Letture in tavola: itinerari culturali fra cibo, arte, storia, musica e letteratura, 1° parte  
Webinar 5: Letture in tavola: itinerari culturali fra cibo, arte, storia, musica e letteratura, 2° parte
Il cibo suscita curiosità e interesse che possono farsi lievito per percorsi trasversali. A partire da brani letterari o approfondimenti di storia e tradizione culinaria, si propongono spunti e suggerimenti operativi per itinerari didattici che coniughino letteratura, storia, musica e arti figurative.
Dalla polenta di Manzoni al caffè di Eduardo, dalle guerre per il pepe al pane al tortellino, ombelico di Venere, proposte concrete e operative per percorsi didattici trasversali tra storia, arte, musica e letteratura.

ATTESTATO CONCLUSIVO PER LA FRUIZIONE DI INIZIATIVE ON DEMAND
SU S.O.F.I.A. [ID S.O.F.I.A.: 16587]: riceverai l’attestato entro due settimane dalla fruizione dell’iniziativa.
SUL PORTALE, NELL’AREA PERSONALE: riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa.

 


I Formatori di questo Webinar

Celi monica

Monica Celi è docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado e formatore nei seguenti ambiti: didattica per competenze, didattica inclusiva, didattica dell’italiano L2. E’ autrice di testi scolastici e di articoli per riviste di didattica.

Giarratana marco

Marco Giarratana, pianista, clavicembalista, docente di italiano e latino nella secondaria di secondo grado, è formatore nell’ambito della didattica per competenze e della didattica inclusiva. E’ autore di testi scolastici e di articoli per riviste di didattica.

Altri Webinar correlati

Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.