Il ruolo della chimica nella transizione energetica

...
Il ruolo della chimica nella transizione energetica

A CURA DI: Loescher Editore
DESTINATARI: Docenti di scienze naturali e chimica e docenti di materie umanistiche della scuola secondaria di secondo grado
FORMATORI: Ranocchiari Marco

Nel giro di pochi decenni, l’Europa, insieme a quasi tutti i paesi del mondo, dovrà effettuare la transizione energetica a zero emissioni di CO2. Questo webinar illustra come le possibili soluzioni per la transizione energetica coinvolgono molti temi affrontati dalle scienze naturali e si focalizzerà sulla chimica in particolare. Si possono sensibilizzare gli studenti e motivarli ad approfondimenti didattici su molti temi: il metodo scientifico, le proprietà chimico fisiche delle molecole, la termodinamica, la cinetica, e l’elettrochimica. Inoltre si possono eseguire esperimenti di laboratorio per capire l’aspetto pratico della transizione energetica. Infine, si ragionerà sulla multidisciplinarità dell’argomento della transizione energetica: gli studenti possono essere educati a collaborare non solo con le discipline scientifiche, ma anche con quelle umanistiche.

Webinar – Durata: 2 ore

LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, nella tua Area Personale del portale Loescher per la Formazione, saranno disponibili i link per accedere ai webinar dell’iniziativa.
Potrai guardare e riguardare i webinar quando lo desideri, senza limiti di tempo e con la possibilità di riprendere dal punto in cui avevi interrotto.

ATTESTATO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione del webinar


I Formatori di questo Webinar

Ranocchiari marco

Dopo aver conseguito una laurea in chimica presso l'Università degli Studi di Milano, Marco Ranocchiari ha svolto il dottorato di ricerca presso il Politecnico di Zurigo. Si è poi trasferito al Paul Scherrer Institute, dove è diventato leader dell'Energy System Integration (ESI), una piattaforma che vuole accelerare la transizione a Net Zero collegando le nuove tecnologie con l'industrializzazione e la commercializzazione. È docente di Chimica Industriale al Politecnico di Zurigo, co-scrittore di un libro di chimica per le scuole superiori italiane e co-fondatore della spin-off novoMOF.

Altri Webinar correlati

Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.