Presentazione dell’opera “Sillabo di italiano per stranieri in contesto accademico”

...
Presentazione dell’opera “Sillabo di italiano per stranieri in contesto accademico”

A CURA DI: Loescher Editore
DESTINATARI: Docenti di italiano a stranieri; studenti di italiano come lingua straniera (livello avanzato).
FORMATORI: Baglioni Daniele, Mastrantonio Davide

Il webinar sarà dedicato alla presentazione del nuovo Sillabo di italiano per stranieri in contesto accademico (Torino, Loescher, 2024), elaborato da un’équipe di linguisti e collaboratori ed esperti linguistici dell’Ateneo, e curato da Daniele Baglioni e Davide Mastrantonio. Durante il webinar, saranno sottolineati gli elementi di novità del sillabo di Ca’ Foscari rispetto a strumenti analoghi precedenti, con particolare attenzione ai seguenti aspetti: arricchimento con nuove sezioni rispetto ai sillabi passati; semplificazione delle ridondanze e maggiore facilità di consultazione; ricchezza degli esempi, non solo linguistici per chiarire di quali forme e costrutti si sta parlando, ma esempi anche relativi alle tipologie testuali, in modo da suggerire opere e testi concreti – di prosa funzionale, poesia, scrittura letteraria, podcast ecc. – nei quali i tratti linguistici e funzionali di volta in volta trattati possono essere più facilmente trovati.

APPROFONDIMENTI
scheda catalogo del corso

richiedi informazioni sul corso

Webinar in diretta: martedì 12 novembre dalle ore 16:00 alle ore 17:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar.

ISCRIZIONE
È necessario iscriversi SUL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno martedì 12 novembre.

Dopo l’iscrizione, nella propria Area Personale del portale Loescher per la Formazione, sarà disponibile il link per accedere al webinar dell’iniziativa.

LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, nella propria  Area Personale del portale Loescher per la Formazione, sarà disponibile il link per accedere al webinar.

ATTESTATO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Per ottenere l’attestato nell’area personale del Portale Formazione Loescher è necessario:

  • iscriversi sul Portale Formazione Loescher
  • partecipare ad almeno il 75% dell’iniziativa, in diretta o in streaming
  • compilare il questionario di gradimento da Loescher

L’attestato verrà rilasciato nell’area personale del Portale Formazione Loescher secondo le seguenti tempistiche:

  • se hai partecipato alla diretta, sarà rilasciato un’ora dopo il webinar;
  • se non hai partecipato alla diretta e segui successivamente l’iniziativa in streaming, riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa.

I Formatori di questo Webinar

Baglioni daniele

Daniele Baglioni è Professore ordinario di Linguistica italiana all'Università Ca' Foscari di Venezia e direttore del Dipartimento di Studi Umanistici. Nel quinquennio 2019-2023 è stato coordinatore del Dottorato di Italianistica e referente dei collaboratori ed esperti linguistici presso la Ca' Foscari School of International Education (CFSIE). È socio dell'Istituto Veneto di Scienze Lettere Arti, dove coordina, per conto dell'Accademia dei Lincei, i corsi di aggiornamento per docenti della scuola. Membro del comitato scientifico della rivista "Studi linguistici italiani", in passato ha collaborato con la Società Dante Alighieri nell'ambito della certificazione PLIDA.

Mastrantonio davide

Davide Mastrantonio è Professore associato di Linguistica italiana all'Università Ca' Foscari di Venezia, dove è referente per l’Italiano scritto, responsabile per la formazione linguistica dell'italiano L2/LS, vicecoordinatore del Dottorato in italianistica, direttore dei percorsi abilitanti 60 cfu per le classi di concorso A22 e A23. È membro dei comitati scientifici della rivista "La lingua italiana" (Serra editore) e della collana “Vivae voces” (Cesati editore). Ha collaborato con l'Opera del Vocabolario Italiano (CNR, Firenze) e tenuto corsi nelle Università di Basilea e Siena Stranieri. È coordinatore nazionale del progetto PRIN 2022 PNRR “Dizionario dell’italiano accademico: forme e funzioni testuali” (DIA), che oltre a Ca’ Foscari coinvolge l’Università statale di Milano e l’Università per stranieri di Siena.

Altri Webinar correlati

Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.