Protofemminismo italiano: le donne scrittrici del Cinquecento ID S.O.F.I.A.: 94880

...
Protofemminismo italiano: le donne scrittrici del Cinquecento ID S.O.F.I.A.: 94880

A CURA DI: Loescher Editore
DESTINATARI: Docenti di italiano della secondaria di secondo grado.
FORMATORI: Bruscagli Riccardo

Secondo Carlo Dionisotti, solo nel Cinquecento le donne scrittrici ‘fanno gruppo’. Le donne hanno sempre scritto (caso della Compiuta Donzella) ma solo nel Rinascimento costituiscono un fenomeno sociale e letterario consapevole di sé, che si può definire ‘femminista’. L’iniziativa si propone di indagare questo fenomeno puntando su alcune figure rappresentative, ma anche osservando come il codice petrarchesco e, più indietro ancora, dell’amor cortese – ovvero un codice tipicamente ‘maschile’viene ribaltato e manipolato in voce di donna. Si prenderanno pertanto in considerazione le figure di Vittoria Colonna (La nobildonna), Chiara Matraini (L’arrampicatrice), Gaspara Stampa (L’artista), Veronica Franco (La cortigiana ‘honesta’), verificando sui testi cosa accade quando ‘Petrarca’ è femmina.

 

PROGRAMMA

Webinar 1

  • Premessa: consapevolezza della ‘questione delle donne’ nel Cinquecento’
  • La nobildonna: VITTORIA COLONNA (Il privilegio aristocratico; L’amicizia con Michelangelo – Testi esemplari)
  • L’arrampicatrice: CHIARA MATRAINI (L’ambiente lucchese; L’ autopromo- zione sociale – Testi esemplari)

Webinar 2

  • L’artista: GASPARA STAMPA (L’ambiente veneziano: tra musica e poesia; L’amore per Collaltino di Collalto – Testi esemplari)
  • La cortigiana ‘honesta’: Veronica Franco (Una biografia scandalosa; Il rapporto con Maffio Venier – Testi esemplari)

Webinar 1 – Durata: 2 ore
Webinar 2 – Durata: 2 ore

LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, nella tua Area Personale del portale Loescher per la Formazione, saranno disponibili i link per accedere ai webinar dell’iniziativa.
Potrai guardare e riguardare i webinar quando lo desideri, senza limiti di tempo e con la possibilità di riprendere dal punto in cui avevi interrotto.

ATTESTATO CONCLUSIVO PER LA FRUIZIONE DI INIZIATIVE ON DEMAND

  • SU S.O.F.I.A.[ID S.O.F.I.A.: 94880] riceverai l’attestato entro due settimane dalla fruizione dell’iniziativa.
  • SUL PORTALE, NELL’AREA PERSONALE: riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa.

I Formatori di questo Webinar

Bruscagli riccardo

Riccardo Bruscagli, nato a Prato nel 1946, ha svolto tutta la sua carriera nell’Ateneo fiorentino, come assistente di Lanfranco Caretti (dal 1975), Professore associato di Letteratura Teatrale Italiana (dal 1982), e infine come Ordinario di Letteratura Italiana (dal 1986). E’ stato Direttore del Dipartimento di Italianistica, Presidente di Corso di Laurea, e Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia (dal 2010). E’ stato l’ultimo Direttore regionale della SSIS (Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Superiore) per la Toscana. Ha insegnato in varie Università straniere (Columbia University, Barnard College, Dartmouth College, Berkeley University, Université de Nancy, Bonn Universitaat). Nella sua ricerca si è occupato soprattutto di letteratura del Cinquecento (Boiardo, Ariosto, Tasso, novellistica, teatro) e della prosa carducciana; più recentemente, di Dante e della sua “Commedia”. Ha sempre accompagnato pubblicazioni di carattere scientifico con iniziative editoriali (commenti, manuali) rivolti ad un pubblico generalista e specificamente scolastico. Per D’Anna ha pubblicato, con Gino Tellini, il manuale di Letteratura italiana “Il palazzo di Atlante” (2018) e “ Il nuovo palazzo di Atlante” (2023); per Loescher ha curato titoli di narrativa moderna (“Le confessioni di un italiano” di Nievo, “I Viceré” di De Roberto, “Il principe” di Machiavelli, “Il Decameron di Boccaccio e, di prossima uscita, “Il fu Mattia Pascal” di Pirandello).

Altri Webinar correlati

Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.