Presentazione dell’opera CON-VIVERE NELLA CLASSE DI LINGUA ITALIANA, 22 schede di attività per creare un clima positivo in aula

...
Presentazione dell’opera CON-VIVERE NELLA CLASSE DI LINGUA ITALIANA, 22 schede di attività per creare un clima positivo in aula

A CURA DI: Loescher e La Linea Edu
DESTINATARI: Insegnanti di italiano L2 in CPIA, scuole pubbliche, scuole di lingua private, insegnanti di italiano LS
FORMATORI: Benenti Alessia, Mussi Valentina

Il manuale (multilivello da A1 a C1) nasce con l’obiettivo di offrire attività, strumenti e strategie per creare in classe un clima positivo, inclusivo e plurale. Un ambiente dove ogni studente e studentessa si senta accolto, riconosciuto e valorizzato, e dove la diversità diventi una risorsa per l’apprendimento e la crescita personale. L’idea alla base di questo approccio è che la classe non sia solo un luogo di trasmissione/acquisizione di conoscenze, ma anche uno spazio di incontro, dialogo e collaborazione, in cui si sviluppano competenze sociali, interculturali ed emotive, fondamentali per il vivere comune.

In questo contesto, il rispetto reciproco e la valorizzazione delle esperienze e delle culture di ciascuno sono al centro del percorso educativo.

Gli obiettivi del manuale sono due, che si rafforzano vicendevolmente, contribuendo a creare un circolo virtuoso di apprendimento: sviluppare le abilità di produzione orale abbassando il filtro affettivo e costruire relazioni significative tra i membri del gruppo classe, favorendo una comunicazione aperta, un ascolto attivo e il riconoscimento delle potenzialità individuali. Il manuale vuole accompagnare gli/le insegnanti nella realizzazione di attività che promuovano queste competenze, contribuendo a formare cittadini e cittadine del mondo, consapevoli e rispettosi delle differenze e contemporaneamente in grado di esprimere le proprie opinioni, sentimenti, punti di vista e aspetti culturali in italiano.

APPROFONDIMENTI
scheda catalogo del corso

richiedi informazioni sul corso

Webinar in diretta: martedì 1 aprile dalle ore 17:00 alle ore 18:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.

ISCRIZIONE e LINK DI ACCESSO
È necessario iscriversi SUL PORTALE LOESCHER.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno martedì 1 aprile
Dopo l’iscrizione, nella propria  Area Personale del portale Loescher per la Formazione, sarà disponibile il link per accedere al webinar.

ATTESTATO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Per ottenere l’attestato nell’area personale del Portale Formazione Loescher è necessario:

  • iscriversi sul Portale Formazione Loescher
  • partecipare ad almeno il 75% dell’iniziativa, in diretta o in streaming
  • compilare il questionario di gradimento da Loescher

L’attestato verrà rilasciato nell’area personale del Portale Formazione Loescher secondo le seguenti tempistiche:

  • se hai partecipato alla diretta, sarà rilasciato un’ora dopo il webinar;
  • se non hai partecipato alla diretta e segui successivamente l’iniziativa in streaming, riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa.

I Formatori di questo Webinar

Benenti alessia

Laureata in Scienze della Comunicazione, ha conseguito la certificazione DITALS di secondo livello rilasciata dall’Università per stranieri di Siena e il master in Promozione e insegnamento della lingua e della cultura italiana (Promoitals) presso l’Università Statale di Milano. È autrice di manuali di italiano per stranieri ( "Al Centro” - Loescher - La Linea, "L'italiano Smart” - Edizioni La Linea; “Curiamo l’italiano – Manuale di lingua e comunicazione interculturale per operatori sanitari e assistenziali stranieri” – Montabone Editore). È formatrice e insegnante di italiano per stranieri con esperienza in diversi profili di apprendenti: giovani adulti, studenti universitari, della scuola media, lavoratori stranieri, cantanti lirici, migranti e richiedenti protezione internazionale. Attualmente insegna italiano L2 presso l’Accademia del Teatro alla Scala, tiene corsi aziendali e in scuole private e collabora con Fondazione Franco Verga – associazione che si occupa di attività di formazione, sostegno e orientamento per i migranti. Si occupa inoltre della formazione dei docenti volontari dell’associazione NoWalls.

Mussi valentina

Laureata in Lettere Moderne all'Università Statale di Milano, ha conseguito un master in Promozione e insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri (Promoitals) presso la stessa università. È autrice di manuali di italiano per stranieri ("L'italiano Smart” A1 e A2 - Edizioni La linea; "Al Centro” - Loescher; “Pronti per il Test” A2 e B1 - Loescher, "Italiano in corso A1" e "Attività comunicative, ludiche e task based per la classe" - Edizioni La Linea) È formatrice e insegnante di italiano L2 e LS a diversi profili di apprendenti: ragazzi, giovani adulti, msna, studenti universitari, professionisti (medici, ingegneri, ricercatori, …), migranti e richiedenti protezione internazionale. È esperta di insegnamento on line e di tecnologie applicate alla didattica delle lingue. Ha lavorato tra gli altri per Humanitas University e per la Croce Rossa Italiana di Milano. Attualmente insegna italiano L2 e LS per la scuola di lingue online La Dolce Vita, per il campus universitario Camplus e per l’associazione Franco Verga, dove è responsabile dei corsi di Italiano per il lavoro, dei corsi preparatori per l’esame CILS dei corsi per l'arte e per la patente di guida.

Altri Webinar correlati

Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.