La didattica del testo letterario alla prova della rivoluzione digitale ID S.O.F.I.A.: 97753

...
La didattica del testo letterario alla prova della rivoluzione digitale ID S.O.F.I.A.: 97753

A CURA DI: Loescher Editore
DESTINATARI: Docenti di biennio/triennio della scuola secondaria di secondo grado; per alcune questioni di metodo e per l’approccio operativo, l’iniziativa è consigliata anche a docenti della secondaria di primo grado.
FORMATORI: Rocchi Paola, Villa Marianna

La scuola è davvero pronta alla rivoluzione digitale?
Al di là della proliferazione di strumentazioni tecnologiche nelle aule e dell’enfasi data alle STEAM, i docenti sono stati messi in grado di intercettare le novità e i cambiamenti in atto o ne sono stati travolti, limitandosi a una loro applicazione poco produttiva in termini di apprendimento significativo?
Se è vera la seconda risposta, a farne le spese saranno in primo luogo le discipline umanistiche, apparentemente le meno implicate nei processi di cambiamento descritti. Ma il grande fermento in atto da diversi anni nel campo dell’umanistica / italianistica digitale ci dimostra che le cose non stanno così nel settore della ricerca.
Nei due incontri cercheremo di verificare quali contributi questo settore può offrire alla lettura profonda e consapevole del testo letterario e quali nuovi paradigmi didattici dobbiamo attenderci.

L’iniziativa prevede due incontri.
Ciascun incontro sarà articolato intorno a due nuclei cardine:
Questioni di metodo, approcci possibili e risorse a disposizione in ambito letterario (archivi e biblioteche digitali, portali su autori e opere della tradizione, piattaforme e strumenti di lettura e analisi dei testi, tecniche di close reading, distant reading, lettura aumentata, attività di visualizzazione ecc.) e questioni di sistema (differenze di trasmissione del testo cartaceo e del testo digitale; fact checking; licenze d’uso dei materiali open access).
APPLICAZIONI PRATICHE (l’aula come laboratorio; esempi di attività praticabili in classe sui testi di alcuni classici: Dante, Manzoni, Leopardi, Pirandello ecc.).

Webinar 1 – Durata: 2 ore
Webinar 2 – Durata: 2 ore

LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, nella tua Area Personale del portale Loescher per la Formazione, saranno disponibili i link per accedere ai webinar dell’iniziativa.
Potrai guardare e riguardare i webinar quando lo desideri, senza limiti di tempo e con la possibilità di riprendere dal punto in cui avevi interrotto.

ATTESTATO CONCLUSIVO PER LA FRUIZIONE DI INIZIATIVE ON DEMAND

  • SU S.O.F.I.A.[ID S.O.F.I.A.: 97753] riceverai l’attestato entro due settimane dalla fruizione dell’iniziativa.
  • SUL PORTALE, NELL’AREA PERSONALE: riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa.

I Formatori di questo Webinar

Rocchi paola

Insegna materie letterarie e latino presso il liceo ginnasio Socrate di Roma e si occupa di didattica e formazione, in particolare per l’ADI Scuola del Lazio e nell’ambito del progetto Atlante del Novecento. È autrice, insieme a Corrado Bologna, Giuliano Rossi e Tommaso Gennaro, delle storie e antologie della letteratura edite da Loescher: Leggere e scrivere il mondo (2025), Letteratura visione del mondo (2020), Rosa fresca aulentissima, Fresca rosa novella e di un’edizione integrale, con apparati didattici, dei Promessi Sposi. Ha pubblicato inoltre: Esame di Stato, competenze, orientamento (2024, con Mizzotti, Olini, Villa), Guida all’orientamento (2024, con Dibenedetto). Molto apprezzata dai docenti come formatrice per i webinar Loescher.  

Villa marianna

È docente di Lettere nella secondaria di secondo grado e formatrice. Ha conseguito un Dottorato di ricerca presso l’Università Statale di Milano, con cui collabora stabilmente occupandosi di didattica della letteratura, orientamento in ingresso e formazione docenti. È autrice di testi scolastici e pubblicazioni, sia di taglio scientifico che didattico. 

Altri Webinar correlati

Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.