LEONDINI Stefania

Leondini Stefania

Laureata in Lettere a Padova (in Letteratura Italiana), insegna da circa venti anni Italiano e Lingue Classiche al Liceo Classico di Verona. Ha da sempre concentrato il suo interesse sull’insegnamento delle abilità e competenze linguistiche e espressive (lettura, scrittura, traduzione), e sull’insegnamento della Letteratura, sperimentando modalità innovative di insegnamento. Qualche anno fa ha iniziato a sperimentare la metodologia didattica del Writing Reading Workshop, studiandone la specifica applicazione nella Scuola Secondaria di secondo grado.

Da alcuni anni svolge attività di formazione docenti, anche partecipando come relatore a vari convegni e seminari di studio e pubblicando articoli su riviste specializzate del settore.

È referente per la rete tematica di Lingue Classiche di ANILS.

Tra le sue attuali aree di interesse figurano la didattica per competenze; la didattica innovativa dell’Italiano e delle Lingue Classiche; i Bisogni Linguistici Speciali (didattica rivolta agli studenti non madrelingua e con DSA); l’insegnamento in metodologia CLIL

... leggi tutto

Non sono in corso webinar del tipo selezionato

Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.