Didattica laboratoriale

COSTANTINI Claudia
Webinar on demand

Percorso inclusivo di aritmetica e geometria, per stupire e capire

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Costantini Claudia
Realizzazione di semplici laboratori pratici per lavorare su rapporti, proporzionalità ed equivalenze, attraverso l’utilizzo di materiali poveri o col monitor interattivo. Si suggerisce di avere a disposizione: 1 foglio di...

Destinatari: Docenti di matematica nella scuola secondaria di I grado

COSTANTINI Claudia
Webinar on demand

Percorsi di aritmetica e geometria tra equivalenze, rapporti, volumi e competenze all'opera

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Costantini Claudia
Mentre la geometria solida risulta maneggevole e tangibile, approcciare gli alunni alle superfici piane spesso non è semplice. Ecco una proposta per visualizzare, toccare con mano e confrontare aree, frazioni...

Destinatari: Docenti di matematica e scienze nella scuola secondaria di I grado

ROCCHI Paola
VILLA Marianna
Webinar on demand

Progettare un curricolo di scrittura argomentativa nella secondaria di II grado – 2° edizione ID S.O.F.I.A.: 89809

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Rocchi Paola, Villa Marianna
L’iniziativa si configura come una riflessione sommativa e critica del progetto (avviato nello scorso autunno in modalità laboratoriale per un numero ristretto di docenti), finalizzato alla riflessione e alla costruzione...

Destinatari: Docenti di scuola secondaria di II grado, sia del biennio che del triennio

ARDONE Viola
PIANURA Giuliana
Webinar on demand

Il manuale di Storia come testo aperto: percorsi per apprendimenti motivanti e significativi ID S.O.F.I.A.: 88098

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Ardone Viola, Pianura Giuliana
Ogni manuale è un testo di sintesi del processo di costruzione storica, per questo va usato come strumento aperto per guidare le classi nel percorso di conoscenza del metodo della...

Destinatari: Docenti di storia della scuola secondaria di I grado

ROSSI Simonetta
DI GUGLIELMO Eugenia
Webinar on demand

Il CLIL come strumento per attualizzare e motivare allo studio del latino al liceo linguistico ID S.O.F.I.A.: 88099

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Rossi Simonetta, Di Guglielmo Eugenia
Il tema dell’insegnamento del latino al linguistico è molto delicato: l’importanza di questa lingua per lo studio di quelle moderne è evidente per chi la insegna, ma spesso è difficile...

Destinatari: Docenti di latino del biennio del Liceo Linguistico, docenti di lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) e tutti i docenti interessati alla metodologia CLIL

IMPELLIZZIERI Rebecca
DIBENEDETTO Annarita
Webinar on demand

Costruire moduli di didattica orientativa: materiali e strumenti di lavoro

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Impellizzieri Rebecca, Dibenedetto Annarita
Nel corso dell’incontro saranno fornite le linee guida metodologiche per costruire moduli di didattica orientativa, attraverso numerosi esempi pratici. Gli esempi saranno realizzati attingendo dai materiali e dagli strumenti messi...

Destinatari: Docenti di tutte le materie della scuola secondaria di I e II grado

ROCCHI Paola
GENNARO Tommaso
Webinar on demand

La letteratura per orientarsi. Percorsi di didattica attiva ID S.O.F.I.A.: 88977

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Rocchi Paola, Gennaro Tommaso
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere una riflessione su un possibile curricolo verticale di orientamento a partire dalla lettura e dalla riflessione su alcuni grandi classici della nostra letteratura. Tra il...

Destinatari: Docenti nel triennio della secondaria di II grado

MAIELLO Andrea
MARI Luca
MANZONI Rita
Webinar on demand

Giocare a scuola: riflessioni ed esperienze ID S.O.F.I.A.: 85842

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Maiello Andrea, Mari Luca, Manzoni Rita
Il corso si propone di illustrare, partendo dall’esperienza di Digitalscape, come il gioco possa essere inserito in una progettazione didattica che faciliti l’apprendimento. A partire da una riflessione sul gioco...

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di I e II grado

GUIDA Valentina
Webinar on demand

Laboratorio di poesia come occasione di didattica orientativa ID S.O.F.I.A.: 85841

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Guida Valentina
L’iniziativa si propone di offrire spunti per avviare un percorso laboratoriale sul testo poetico che costituisca anche un’occasione di orientamento per gli studenti. L’obiettivo è quello di orientare lo studente...

Destinatari: Docenti di materie letterarie di scuola secondaria di I e di II grado (biennio)

ACCILI Antonella
Webinar on demand

Sperimentazione MOF: viaggio nel Modello Organizzativo Finlandese in Italia ID S.O.F.I.A.: 85839

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Accili Antonella
L’iniziativa presenta gli aspetti salienti e innovativi nella didattica e nell’organizzazione scolastica della sperimentazione MOF in Italia, finalizzata allo star bene a scuola, prevenire l’insuccesso scolastico e contrastare efficacemente la...

Destinatari: Docenti di tutte le discipline delle scuole secondarie di primo e secondo grado

IMPELLIZZIERI Rebecca
DIBENEDETTO Annarita
Webinar on demand

Metodologie didattiche per lo sviluppo delle Life Skills ID S.O.F.I.A.: 87041

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Impellizzieri Rebecca, Dibenedetto Annarita
La scuola, luogo privilegiato dei processi di consapevolezza e socializzazione, rappresenta, oggi più che mai, l’ambiente ottimale per l’insegnamento delle Life Skills: l’iniziativa offre ai docenti e alle docenti un...

Destinatari: Docenti di scuola secondaria di I e di II grado

BALDASSARRA Rosamaria
CAPUTO Annalisa
MERCANTE Annamaria
Webinar on demand

“Philosophia ludens” per i Licei

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Baldassarra Rosamaria, Caputo Annalisa, Mercante Annamaria
Scopriremo insieme perché e come ‘giocare con la filosofia’ con i propri studenti e studentesse. Philosophia ludens è un metodo cooperativo (perché la classe viene divisa in piccoli gruppi) e...

Destinatari: Docenti di filosofia nei Licei

DAMELE Simonetta
Webinar on demand

Lettori e scrittori consapevoli ID S.O.F.I.A.: 80289

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Damele Simonetta
Che cosa vuol dire essere un lettore consapevole? Significa essere “impegnato” con il testo, avere una conversazione con esso: tale lettore si concentra sui passaggi complessi, annota pensieri e opinioni,...

Destinatari: Docenti di italiano, del primo biennio della scuola superiore di II grado

COSTANTINI Michela
PEPE Stefania
Webinar on demand

Musica e popoli: conoscere e sperimentare in classe le culture e le pratiche musicali ID S.O.F.I.A.: 81332

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Costantini Michela, Pepe Stefania
Il webinar tratterà gli aspetti specifici delle culture musicali di cinque aree geografiche nella loro applicazione didattica. Per ogni area saranno individuate le peculiarità delle musiche tradizionali (strumenti, forme, generi)...

Destinatari: Docenti di musica e italiano (geografia) di scuola secondaria di I grado

LEONDINI Stefania
Webinar on demand

Innovare nel solco della tradizione: il WRW, Writing and Reading Workshop ID S.O.F.I.A.: 78480

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Leondini Stefania
Partendo dalle caratteristiche e dai fondamenti del metodo laboratoriale, il corso si propone di presentare alcuni aspetti e attività applicabili alla didattica dell’Italiano nella Scuola Secondaria di secondo grado, in...

Destinatari: Docenti di Italiano nella Scuola secondaria di II grado, in particolare nel biennio

Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.