COSTANTINI Claudia

Costantini Claudia

Insegnante matematica e scienze presso la Scuola Secondaria di I Grado Tiziano Vecellio di Colle Umberto (TV).

Dopo aver diretto il progetto Europeo di conservazione ambientale Life Natura “Sistema Aurora”, nel 2009 si dedica all’insegnamento con una grande predilezione per la didattica laboratoriale, la flipped class e l’IBL. Costruisce giochi da tavolo, di carte e utilizza numerosi software e app per la gamification, alla continua ricerca e sperimentazione di stimoli didattici che promuovano un apprendimento attivo, coinvolgente e motivante per tutti gli alunni.

Partecipa come relatore al Convegno Nazionale Incontri con la matematica nel 2021 col seminario “Approccio visuale e apprendimento divertente – il connubio tra matematica e cartoni animati”, nel 2022 con “Matematica nel frigorifero” e nel 2023 con il poster “Problemi al confine tra finzione e realtà”.

A marzo 2022 apre la pagina Facebook “Matemagica” in cui fornisce spunti per laboratori ed attività didattici per diversi ordini di scuola. La pagina ha attualmente circa 7500 followers.

Grande appassionata di fitness ed escursionismo, collabora con diverse associazioni sportive, organizzando e partecipando a gare ed eventi, anche per ragazzi con disabilità.

... leggi tutto
COSTANTINI Claudia
Webinar in diretta

Data del 1° webinar: 22 Marzo 2024

Probabilità, algebra e potenze: spunti di gioco e approccio narrativo per lavorare in classe

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Costantini Claudia
Proposta di aneddoti e letture per introdurre e consolidare un approccio umanistico alla matematica, in modo divertente e coinvolgente, con uno sguardo attento e puntuale alle rappresentazioni grafiche dei dati....

Destinatari: Docenti di matematica e scienze della secondaria di I grado e del biennio della secondaria II grado

COSTANTINI Claudia
Webinar in diretta

Data del 1° webinar: 8 Marzo 2024

Percorsi di aritmetica e geometria tra equivalenze, rapporti, volumi e competenze all'opera

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Costantini Claudia
Mentre la geometria solida risulta maneggevole e tangibile, approcciare gli alunni alle superfici piane spesso non è semplice. Ecco una proposta per visualizzare, toccare con mano e confrontare aree, frazioni...

Destinatari: Docenti di matematica e scienze nella scuola secondaria di I grado

COSTANTINI Claudia
Webinar on demand

C'è misura e misura: un viaggio nelle grandezze matematico-fisiche fra convenzione e scoperta

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Costantini Claudia
Dall'antichità ai giorni nostri, testare e scoprire la necessità e l'utilità di misurare il mondo che ci circonda, con strumenti consueti e inventati. Dal cubito al miglio, dai sesterzi all'euro,...

Destinatari: Docenti di Matematica e Scienze nella Secondaria di I grado

Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.