Minuz Fernanda
Fernanda Minuz ha insegnato Lingua Italiana alla Johns Hopkins University-SAIS Europe dal 1977 al 2015. Come ricercatrice e formatrice di insegnanti partecipa a progetti nazionali e internazionali per lo sviluppo e l'innovazione nell'insegnamento delle lingue. Si occupa in particolare dell’insegnamento in contesti migratori e ad adulti debolmente o per nulla scolarizzati, con attenzione al plurilinguismo, e dell'insegnamento per lo studio (università, formazione professionale, scuola secondaria) e a distanza. Ha coordinato il gruppo autore della guida di riferimento europea del Consiglio d’Europa per l’alfabetizzazione in lingua seconda di migranti adulti.
Presentazione dell’opera “Pari e dispari 14-18”. Italiano L2 per ragazzi e ragazze in classi ad abilità differenziate
Destinatari: Docenti di italiano L2 e volontari
La guida di riferimento europea del Consiglio d’Europa per l’alfabetizzazione in lingua seconda di migranti adulti ID S.O.F.I.A.: 81732
Destinatari: Docenti e insegnanti volontari impegnati nell’alfabetizzazione in lingua seconda dei migranti adulti in ambienti di insegnamento formali (CPIA e formazione professionale) e non formali (associazioni). L’iniziativa è aperta inoltre a studenti universitari e ricercatori impegnati nello stesso ambito