La terra è vecchia di circa 4,5 miliardi di anni, e la vita è comparsa, probabilmente, dopo appena 500 milioni di anni.
Così, in poco tempo (piccolo su scala geologica), si sono formati i primi mattoni molecolari essenziali per la vita, come gli aminoacidi, gli acidi nucleici, gli zuccheri e i fosfolipidi, partendo da molecole molto semplici (ossido di carbonio, ammoniaca, acqua).
Come è potuto succedere? E ancora: una volta formatisi i mattoni, come hanno fatto a legarsi e organizzarsi per formare proteine, enzimi, acidi nucleici e membrane cellulari dalle quali è emersa la prima cellula? Nel corso del webinar si illustreranno le varie ipotesi, gli esperimenti e le nuove scoperte che tentano di fare luce su queste affascinanti domande.
Webinar in diretta: lunedì 26 gennaio dalle ore 17:00 alle ore 19:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar.
ISCRIZIONE E LINK DI ACCESSO
È necessario iscriversi sul portale Formazione Loescher.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino alle ore 13 di lunedì 26 gennaio.
Dopo l’iscrizione, nella propria Area Personale del portale, sarà disponibile il link per accedere al webinar.
ATTESTATO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Per ottenere l’attestato nell’area personale del Portale Formazione Loescher è necessario:
- iscriversi sul Portale Formazione Loescher;
- partecipare ad almeno il 75% dell’iniziativa, in diretta o in streaming;
- compilare il questionario di gradimento.
L’attestato verrà rilasciato nell’area personale del Portale Formazione Loescher secondo le seguenti tempistiche:
- se si ha partecipato alla diretta, sarà rilasciato un’ora dopo il webinar;
- se non si ha partecipato alla diretta e si segue successivamente l’iniziativa in streaming, si riceverà l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa.