Il corso adotta un profilo narrativo coinvolgente, pensato per accompagnare nella scoperta fisica e virtuale del mondo.
Apertura di unità immersiva: accesso immediato alle tematiche che verranno studiate nel capitolo, con richiamo di preconoscenze ed esperienze personali: per familiarizzare con i temi chiave, in modo pratico e divertente.
Profilo: linguaggio chiaro, che intende accompagnare gli studenti nella progressiva acquisizione degli argomenti di studio, anche grazie agli esempi e ai collegamenti a spazi e situazioni che conoscono in prima persona.
Educazione civica e schede greeen: rapporti esseri umani-ambiente, sostenibilità ambientale, tematiche di forte attualità ben in evidenza.
Lezioni Esplora: valorizzano l’aspetto “esplorativo” della geografia: non viaggi e scoperte fini a sé stessi, ma volti ad apprendere, appunto esplorando, argomenti centrali per la disciplina.
Interdisciplinarità con:
laboratori STEM: importante punto di forza nell’ottica dell’“imparo facendo” e “imparo sperimentando”: ponte tra geo e scienza;
rubriche di storia e italiano.
Didattica: nel colonnino, sono presenti domande-guida; a fine lezione, sono proposte attività per il metodo di studio, per “fare il punto” con esercizi su conoscenze e abilità di base, competenze disciplinari e life skills.
GEOIA: un percorso che guida gli studenti alla scoperta di come viene implementata l’IA sia in strumentazioni d’uso quotidiano (come i navigatori satellitari), sia in strumentazioni e attività collegate all’ambito della geografia. Nelle attività IA di fine capitolo, esercitazioni pratiche che richiamano i temi geografici affrontati e propongono percorsi (guidati dall’insegnante), per imparare a interagire in modo consapevole, informato e stimolante con i chatbot IA.
Webinar in diretta: lunedì 23 febbraio dalle ore 17:00 alle ore 18:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.
ISCRIZIONE e LINK DI ACCESSO
Le iscrizioni rimarranno aperte fino alle h. 13 del giorno lunedì 23 febbraio
Dopo l’iscrizione, nella propria Area Personale del portale Loescher per la Formazione, sarà disponibile il link per accedere al webinar.
ATTESTATO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Per ottenere l’attestato nell’area personale del Portale Formazione Loescher è necessario:
- iscriversi sul Portale Formazione Loescher
- partecipare ad almeno il 75% dell’iniziativa in diretta
- compilare il questionario di gradimento
L’attestato verrà rilasciato nell’area personale del Portale Formazione Loescher secondo le seguenti tempistiche:
- se hai partecipato alla diretta, sarà rilasciato un’ora dopo il webinar;
- se non hai partecipato alla diretta e segui successivamente l’iniziativa in streaming, riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa.