Le ragioni del pensiero intende la filosofia come uno strumento di pensiero critico: essa educa al ragionamento, insegna a costruire argomentazioni efficaci e guida alla partecipazione consapevole alla vita pubblica, promuovendo una cittadinanza attiva. Ogni capitolo è aperto da una carta d’identità del filosofo. Sul colonnino, i Nota bene, Ricorda e Lessico accompagnano passo passo lo studio, fornendo strumenti pratici per comprendere, memorizzare e consolidare concetti chiave senza perdere il filo del percorso storico e argomentativo.
Le ragioni del pensiero conferma la vocazione inclusiva anche con altri elementi didattici, quali un glossario riassuntivo, mappe concettuali, schemi, sintesi accompagnate dall’audio.
Le schede Lógos, Psyché, Pólis, Phýsis costituiscono quattro prospettive utili per leggere i temi filosofici con un approccio concreto e collegato all’esperienza personale e sociale. Lógos affronta gli ambiti del ragionamento e dell’argomentazione; Psyché esplora i contesti del sentire, della comprensione e della condivisione; Pólis si concentra sugli aspetti legati all’agire civico, al dialogo e alla decisione; Phýsis rielabora la relazione tra il pensiero e il vivere verde.
Le schede Intersezioni favoriscono il dialogo tra filosofia, scienze, arti, letteratura e cinema, stimolando la comprensione di temi trasversali e mostrando le connessioni tra diversi ambiti del sapere e della cultura.
I testi filosofici principali sono proposti affiancati da un laboratorio con specifici strumenti operativi: analisi, confronto, interpretazione e approfondimento. Questa modalità sviluppa competenze critiche e favorisce uno studio attivo, che coinvolge direttamente lo studente.
Webinar in diretta: lunedì 2 febbraio dalle ore 17:00 alle ore 18:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.
ISCRIZIONE e LINK DI ACCESSO
Le iscrizioni rimarranno aperte fino alle h. 13 del giorno lunedì 2 febbraio.
Dopo l’iscrizione, nella propria Area Personale del portale Loescher per la Formazione, sarà disponibile il link per accedere al webinar.
ATTESTATO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Per ottenere l’attestato nell’area personale del Portale Formazione Loescher è necessario:
- iscriversi sul Portale Formazione Loescher
- partecipare ad almeno il 75% dell’iniziativa in diretta
- compilare il questionario di gradimento
L’attestato verrà rilasciato nell’area personale del Portale Formazione Loescher secondo le seguenti tempistiche:
- se hai partecipato alla diretta, sarà rilasciato un’ora dopo il webinar;
- se non hai partecipato alla diretta e segui successivamente l’iniziativa in streaming, riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa.