Leggere e scrivere il mondo in 4 e 3 volumi è un manuale compatto, agile, che mantiene il taglio dell’opera in 6 volumi, da cui si origina.
Dal lavoro di revisione non è nata però una semplice riduzione, ma un nuovo manuale, di cui sono state riorganizzate le sezioni di inquadramento e snellite le parti espositive, con attenzione alla chiarezza del linguaggio. L’opera è caratterizzata da un’ampia offerta di testi antologici, che costituiscono il cuore del progetto, con scelte canoniche e proposte meno consuete che aprono a percorsi tematici, di genere e interdisciplinari. Molti sono poi i materiali offerti per stimolare in aula, a partire dai testi, interrogativi, dibattiti e attività operative in termini di competenze e metodologie innovative, al fine di trasformare la classe in un vero laboratorio. Alla base del progetto e del lavoro degli autori sta la convinzione che il testo letterario conservi un altissimo potenziale di senso, essenziale nella formazione dell’immaginario e nell’educazione emotiva e cognitiva delle nuove generazioni.
Webinar in diretta: mercoledì 25 febbraio dalle ore 17:00 alle ore 18:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.
ISCRIZIONE e LINK DI ACCESSO
Le iscrizioni rimarranno aperte fino alle h. 13 del giorno mercoledì 25 febbraio
Dopo l’iscrizione, nella propria Area Personale del portale Loescher per la Formazione, sarà disponibile il link per accedere al webinar.
ATTESTATO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Per ottenere l’attestato nell’area personale del Portale Formazione Loescher è necessario:
L’attestato verrà rilasciato nell’area personale del Portale Formazione Loescher secondo le seguenti tempistiche:
Attivo a lungo in diverse università, ha studiato i grandi classici della letteratura italiana e ha scritto libri e saggi su Dante, Petrarca, Ariosto, Leopardi, Manzoni, Gadda. È autore per Loescher di storie e antologie di letteratura italiana.
Ha insegnato materie letterarie presso licei scientifici, linguistici e classici di Roma e ha svolto attività di tutor coordinatrice dei Percorsi di formazione iniziale dei docenti per la Sapienza, università di Roma.
Membro del direttivo dell’Associazione degli Italianisti, si occupa di formazione ed è autrice, insieme a Corrado Bologna, Giuliano Rossi e Tommaso Gennaro, delle storie e antologie della letteratura edite da Loescher: Leggere e scrivere il mondo(2025),Letteratura visione del mondo(2020),Rosa fresca aulentissima, Fresca rosa novella e di un’edizione integrale, con apparati didattici, dei Promessi Sposi.
Ha pubblicato inoltre: Esame di Stato, competenze, orientamento(2024, con Mizzotti, Olini, Villa),Guida all’orientamento(2024, con Dibenedetto).
Attualmente insegna lingua e cultura francese presso l’Università Statale di Milano. È autore, insieme a Corrado Bologna, Paola Rocchi e Giuliano Tommaso, delle antologie Loescher Leggere e scrivere il mondo (2025) e Letteratura visione del mondo, e aveva già preso parte in qualità di collaboratore ai corsi Rosa fresca aulentissima e Fresca rosa novella.
Insegna in un liceo di Roma. È autore del volume I percorsi dell’immaginazione. Letteratura visione del mondo: temi e intrecci (Loescher, 2021); con il gruppo autoriale Bologna, Rocchi, Rossi, aveva già collaborato alla realizzazione delle letterature Letteratura visione del mondo, Rosa fresca aulentissima, Fresca rosa novella.
Loescher Editore Divisione di Zanichelli editore è Ente accreditato dal MIM per la formazione del personale docente (DM n. 90/2003 Decreto 12-9-12, Prot. AOODGPER6817 – Ente adeguato alla Direttiva n. 170/2016).
