menu carrello User
Formazione
FORMAZIONE LOESCHER
PER DOCENTI
Loescher Editore G. D'Anna
menu

Percorsi interdisciplinari per la scuola secondaria di II grado ID S.O.F.I.A.: 16587

Formazione Loescher per Docenti
  • Home
  • Webinar on demand
  • Percorsi interdisciplinari per la scuola secondaria di II grado ID S.O.F.I.A.: 16587
Corso S.O.F.I.A.Corso S.O.F.I.A.
Prezzo30 Euro (IVA inclusa)
Fruibile quando vuoi
Fruibile quando vuoi
DurataDurata: 6 ore
Accedi/Registrati per iscriverti all'iniziativa
Carta del Docente Carta del Docente
Formatori/Formatrici:
Monica Celi, Marco Giarratana

Grado scuola:
Secondaria di Secondo Grado

Materia:
Discipline umanistiche

La didattica per competenze prevede un approccio trasversale alle discipline. L’iniziativa formativa comprende 5 webinar in cui si propongono percorsi fra letteratura, arte, musica, storia e tradizione culinaria per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano ed europeo.

Webinar 1: Insegnare letteratura nel primo biennio: percorsi operativi tra letteratura, storia, arte, musica
Come far diventare lo studio delle origini della letteratura italiana, anticipato al primo biennio della secondaria superiore dalla riforma del 2010, un’occasione fruttifera di ampliamento del curricolo, anche alla luce della competenza chiave di “Consapevolezza ed espressione culturale”? Il webinar propone spunti concreti e operativi per far conoscere e valorizzare il nostro patrimonio culturale attraverso la letteratura, l’arte, la storia e, fiore all’occhiello del nostro Paese, la musica.

Webinar 2: Competenza-chiave di “Consapevolezza ed espressione culturale”.  Accordi romantici. Il Risorgimento all'opera. Alcuni spunti per ampliare il curricolo
La didattica per competenze prevede un approccio trasversale alle discipline. Il Webinar propone percorsi interdisciplinari su Impressionismo ed Espressionismo fra musica, arte e letteratura, per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano ed europeo.

Webinar 3: Competenza-chiave di “Consapevolezza ed espressione culturale”. La sensibilità rivoluzionaria del Novecento: Simbolismo, Impressionismo, Espressionismo. Alcuni spunti per ampliare il curricolo
La didattica per competenze prevede un approccio trasversale alle discipline. Il Webinar propone percorsi interdisciplinari su Impressionismo ed Espressionismo fra musica, arte e letteratura, per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano ed europeo.

Webinar 4: Letture in tavola: itinerari culturali fra cibo, arte, storia, musica e letteratura, 1° parte  
Webinar 5: Letture in tavola: itinerari culturali fra cibo, arte, storia, musica e letteratura, 2° parte

Il cibo suscita curiosità e interesse che possono farsi lievito per percorsi trasversali. A partire da brani letterari o approfondimenti di storia e tradizione culinaria, si propongono spunti e suggerimenti operativi per itinerari didattici che coniughino letteratura, storia, musica e arti figurative.
Dalla polenta di Manzoni al caffè di Eduardo, dalle guerre per il pepe al pane al tortellino, ombelico di Venere, proposte concrete e operative per percorsi didattici trasversali tra storia, arte, musica e letteratura.

ATTESTATO CONCLUSIVO PER LA FRUIZIONE DI INIZIATIVE ON DEMAND
- SU S.O.F.I.A. [ID S.O.F.I.A.: 16587]: riceverai l'attestato entro due settimane dalla fruizione dell’iniziativa.
- SUL PORTALE, NELL’AREA PERSONALE: riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell'intera iniziativa.
 

 


Formatori/Formatrici di questo webinar

Monica Celi

Monica Celi

Monica Celi è docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado e formatore nei seguenti ambiti: didattica per competenze, didattica inclusiva, didattica dell’italiano L2. E’ autrice di testi scolastici e di articoli per riviste di didattica.

Opere di questo formatore:
Marco Giarratana

Marco Giarratana

Marco Giarratana, pianista, clavicembalista, docente di italiano e latino nella secondaria di secondo grado, è formatore nell’ambito della didattica per competenze e della didattica inclusiva. E’ autore di testi scolastici e di articoli per riviste di didattica.

Opere di questo formatore:

Webinar correlati

Webinar on demand

Proposte operative per lo sviluppo e la valutazione delle competenze, anche trasversali ID S.O.F.I.A.: 16380

Formatori/Formatrici: Monica Celi, Marco Giarratana
Grado scuola: Entrambi i gradi della Secondaria
Materia: Discipline umanistiche

Webinar on demand

La didattica del latino ID S.O.F.I.A.: 16591

Formatori/Formatrici: Monica Celi, Marco Giarratana
Grado scuola: Secondaria di Secondo Grado
Materia: Latino lingua e cultura

Webinar on demand

Strategie per una didattica inclusiva ID S.O.F.I.A.: 16378

Formatori/Formatrici: Monica Celi, Marco Giarratana, Andrea Maiello
Grado scuola: Entrambi i gradi della Secondaria
Materia: Tutte le materie

Sofia Loescher Editore Divisione di Zanichelli editore è Ente accreditato dal MIM per la formazione del personale docente (DM n. 90/2003 Decreto 12-9-12, Prot. AOODGPER6817 – Ente adeguato alla Direttiva n. 170/2016).
Su questo sito usiamo i cookie. Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.

Personalizza Cookie

Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

Sempre attivi


Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima.

Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.