Proposte operative per lo sviluppo e la valutazione delle competenze, anche trasversali ID S.O.F.I.A.: 16380
Condividi il link a questa iniziativa con colleghe/i:
Corso S.O.F.I.A.
35 Euro (IVA inclusa)
Fruibile quando vuoi
Durata: 7 ore
Formatori/Formatrici:
Monica Celi, Marco Giarratana
Grado scuola:
Entrambi i gradi della Secondaria
Materia:
Discipline umanistiche
L’iniziativa comprende 5 webinar sul tema dello sviluppo e della valutazione delle competenze, anche trasversali:
Webinar 1: Insegnare per competenze: la sfida del compito autentico
- Conoscenze, abilità, competenze: il quadro europeo;
- La sfida del compito autentico;
- L’apprendimento “oltre”: cogliere e sviluppare competenze al di là della scuola;
- La valutazione del processo: dalla misurazione alla valorizzazione;
- Costruzione di percorsi trasversali di sviluppo delle competenze;
- Elaborazione di griglie di osservazione e valutazione delle competenze.
Webinar 2: Una sfida all'illetteratismo: strategie per combattere il rischio alfabetico
La sempre più diffusa povertà lessicale degli studenti ha portato alcuni studiosi a coniare l’espressione “generazione venti parole”. È evidente come tale povertà non solo precluda l’accesso a testi fino a qualche anno fa ritenuti semplici, ma renda difficile l’accesso dei giovani al mondo del lavoro. L’incontro avanza proposte concrete e operative per lo sviluppo delle competenze lessicali.
Webinar 3: Sviluppare le competenze argomentative: alcuni casi concreti
Imparare a parlare è importante almeno quanto imparare a scrivere. Si tratta di un’abilità che fa riferimento ad almeno due competenze chiave: comunicazione nella madrelingua, competenze sociali e civiche. A partire da casi concreti e sperimentazioni “sul campo”, il Webinar propone strumenti e pratiche didattiche per sviluppare le competenze argomentative degli studenti.
Webinar 4: Riscrivere per imparare a scrivere
Il tema è morto? Viva il tema! Purché costituisca un’occasione accattivante.
Quando la produzione scritta diventa autentica, capace di attivare competenze e di proporsi come sfida, risulta motivante anche per lo studente più restio.
Webinar 5: Italiano lingua viva: la grammatica per tutti
Attraverso proposte di esercizi e attività didattiche, il seminario intende promuovere lo studio della grammatica italiana finalizzato all’uso vivo della lingua, anche in ottica inclusiva.
ATTESTATO CONCLUSIVO PER LA FRUIZIONE DI INIZIATIVE ON DEMAND - SU S.O.F.I.A. [ID S.O.F.I.A.: 16380]: riceverai l'attestato entro due settimane dalla fruizione dell’iniziativa. - SUL PORTALE, NELL’AREA PERSONALE: riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell'intera iniziativa.
Monica Celi è docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado e formatore nei seguenti ambiti: didattica per competenze, didattica inclusiva, didattica dell’italiano L2. E’ autrice di testi scolastici e di articoli per riviste di didattica.
Marco Giarratana, pianista, clavicembalista, docente di italiano e latino nella secondaria di secondo grado, è formatore nell’ambito della didattica per competenze e della didattica inclusiva. E’ autore di testi scolastici e di articoli per riviste di didattica.
Formatori/Formatrici: Monica Celi, Marco Giarratana Grado scuola: Entrambi i gradi della Secondaria Materia: Italiano lingua e letteratura, Lingue e letterature straniere, Educazione civica
Loescher Editore Divisione di Zanichelli editore è Ente accreditato dal MIM per la formazione del personale docente (DM n. 90/2003 Decreto 12-9-12, Prot. AOODGPER6817 – Ente adeguato alla Direttiva n. 170/2016).
Su questo sito usiamo i cookie.
Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.
Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie
garantiscono le funzionalità
di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.
Sempre attivi
Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di
navigazione in forma aggregata e anonima.
Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari.
Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti.
Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet.
Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.