A CURA DI: Loescher e ITFB Istituto Terapia Familiare di Bologna
DESTINATARI: Docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado
FORMATORI:
Pratelli Monica
Questo percorso formativo si articola in due webinar, per offrire strategie per conoscere i propri studenti, osservare i gruppi e coglierne le dinamiche, per identificare all’interno della classe i ragazzi con bisogni educativi speciali e quali competenze mettere in gioco per venire incontro a questi bisogni.
Webinar 1 Come si osserva il gruppo classe uno sguardo esperto alle relazioni
Lo sguardo attento dell’insegnante consente di giungere a una conoscenza approfondita dei propri alunni all’interno del contesto della classe. Ogni gruppo ha proprie caratteristiche e all’interno di esso si svolgono dinamiche relazionali, che interferiscono sui processi di integrazione e sui processi di apprendimento.
Imparare a osservare il gruppo e a intervenire al momento giusto è una competenza importante per ogni docente.
Webinar 2 I bisogni educativi speciali e la competenza dell’insegnante
Alcuni alunni hanno bisogni speciali, in quanto possono presentare difficoltà evolutive che si esprimono con un funzionamento atipico o problematico. E’ quindi importante conoscere le caratteristiche di queste difficoltà, per imparare a distinguerle, a non confonderle e a porre in atto con competenza percorsi di aiuto personalizzati, che facilitano anche l’integrazione nel gruppo.
Questi webinar sono realizzati dall’ITFB Istituto Terapia Familiare di Bologna. L’ITFB, fondato e diretto dal 1996 da Tullia Toscani, è un qualificato centro di formazione, consulenza e psicoterapia per la famiglia, la coppia e l’individuo, riconosciuto a livello nazionale e internazionale. Svolge attività clinica specialistica nella cura del trauma psichico, nei disturbi specifici dell’apprendimento e nel disagio dell’età evolutiva, nell’ambito della tutela del minore nel contesto familiare comunitario e psicogiuridico. Svolge formazione e supervisione a enti pubblici e privati.
Tra le diverse formazioni è riconosciuto dal MIUR (D.M. 6/02/06 – G.U. n° 39 – 16/02/06) come Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Familiare Relazionale, dall’AIMS (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici) per la formazione in mediazione familiare, ed è parte del CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia), affiliato SISST (Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico). Istituto cofondatore dell’ AITF (Associazione Istituti Terapia Familiare).
ATTESTATO CONCLUSIVO PER LA FRUIZIONE DI INIZIATIVE ON DEMAND
– SU S.O.F.I.A. [ID S.O.F.I.A.: 26283]: riceverai l’attestato entro due settimane dalla fruizione dell’iniziativa.
– SUL PORTALE, NELL’AREA PERSONALE: riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa.
SLIDE
Le slide sono visibili durante la visione dei webinar, ma non sono scaricabili.