Pas à pas: dall’analisi dei bisogni comunicativi alla competenza – con esempi tratti dall’opera «Tout le monde» ID S.O.F.I.A.: 32922

...
Pas à pas: dall’analisi dei bisogni comunicativi alla competenza – con esempi tratti dall’opera «Tout le monde» ID S.O.F.I.A.: 32922

A CURA DI: Loescher Editore
DESTINATARI: Docenti di lingua francese della scuola secondaria di primo grado
FORMATORI: Tommasini Maria Gloria

Costruire un percorso di apprendimento della lingua francese a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi, a cui segue la raccolta degli elementi linguistici necessari a soddisfarli, la composizione di un testo che li contenga e la proposta degli aspetti culturali che permettono di ampliare le conoscenze e accrescere la motivazione allo studio. 
Si osserverà come partendo da un obiettivo comunicativo, si giunga alla costruzione di un testo che offre lo spunto per i diversi livelli di analisi della lingua. Ciò permette di sviluppare un insieme di conoscenze che si trasformano gradualmente in competenze attraverso una serie di attività che rendono l’alunno sempre più autonomo nel riutilizzo di quanto appreso.
Si analizzeranno poi gli aspetti culturali che si collegano agli spunti emersi nel lavoro precedente, dando la possibilità di fare confronti interculturali e riflettere sui possibili collegamenti tra tali conoscenze e le altre discipline scolastiche.
Saranno proposti esempi e materiali, elaborati anche per alunni BES/DSA.

Tra il primo e il secondo webinar è previsto uno spazio dedicato all’elaborazione personale di proposte didattiche, che richiamino quanto esposto nel webinar e che saranno poi approfondite e condivise nel secondo webinar.
Nel secondo webinar sarà fornito ai partecipanti un feedback in merito alle domande e ai commenti  giunti, saranno analizzate le proposte didattiche elaborate e sarà introdotto il tema della classe rovesciata e della didattica collaborativa mediante la proposta di compiti di realtà e progetti-gioco.

Webinar 1 – Durata: 2 ore
1 ora lavoro domestico
Webinar 2 –  Durata: 2 ore


ATTESTATO CONCLUSIVO PER LA FRUIZIONE DI INIZIATIVE ON DEMAND

Per ricevere l’attestato anche sulla piattaforma S.O.F.I.A., è necessario iscriversi SIA SUL PORTALE LOESCHER, SIA, IMMEDIATAMENTE DOPO, SU S.O.F.I.A
– SU S.O.F.I.A. [ID S.O.F.I.A.: 32922]: riceverai l’attestato entro due settimane dalla fruizione dell’iniziativa.
– SUL PORTALE, NELL’AREA PERSONALE: riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa.

 


I Formatori di questo Webinar

Tommasini maria gloria

Laureata in lingue e letterature moderne presso l'Università di Perugia, ha conseguito master e specializzazioni varie in glottodidattica. Ha una lunga esperienza, iniziata 25 anni fa, nell'insegnamento delle lingue, dall'italiano per stranieri presso l'Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda e presso l'Università per Stranieri di Perugia, al francese e all'inglese, non tralasciando l'amato tedesco. Attualmente è docente di lingua straniera a tempo indeterminato presso la scuola secondaria di secondo grado ma ha insegnato anche nella scuola secondaria di primo grado. Ha partecipato a diversi progetti editoriali in Italia e in Germania, collaborando alla realizzazione di percorsi di apprendimento dell'italiano L2/LS, del francese e del tedesco ed è molto appassionata di lingue e culture straniere, musica classica, sport e bambini! Per Loescher ha pubblicato i corsi di francese per la secondaria di primo grado Table ronde (2024) e Tout le monde (2019).  

Altri Webinar correlati

Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.