A CURA DI: Loescher Editore
DESTINATARI: Docenti di lingua francese della scuola secondaria di primo grado
FORMATORI:
Tommasini Maria Gloria
Costruire un percorso di apprendimento della lingua francese a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi, a cui segue la raccolta degli elementi linguistici necessari a soddisfarli, la composizione di un testo che li contenga e la proposta degli aspetti culturali che permettono di ampliare le conoscenze e accrescere la motivazione allo studio.
Si osserverà come partendo da un obiettivo comunicativo, si giunga alla costruzione di un testo che offre lo spunto per i diversi livelli di analisi della lingua. Ciò permette di sviluppare un insieme di conoscenze che si trasformano gradualmente in competenze attraverso una serie di attività che rendono l’alunno sempre più autonomo nel riutilizzo di quanto appreso.
Si analizzeranno poi gli aspetti culturali che si collegano agli spunti emersi nel lavoro precedente, dando la possibilità di fare confronti interculturali e riflettere sui possibili collegamenti tra tali conoscenze e le altre discipline scolastiche.
Saranno proposti esempi e materiali, elaborati anche per alunni BES/DSA.
Tra il primo e il secondo webinar è previsto uno spazio dedicato all’elaborazione personale di proposte didattiche, che richiamino quanto esposto nel webinar e che saranno poi approfondite e condivise nel secondo webinar.
Nel secondo webinar sarà fornito ai partecipanti un feedback in merito alle domande e ai commenti giunti, saranno analizzate le proposte didattiche elaborate e sarà introdotto il tema della classe rovesciata e della didattica collaborativa mediante la proposta di compiti di realtà e progetti-gioco.
Webinar 1 – Durata: 2 ore
1 ora lavoro domestico
Webinar 2 – Durata: 2 ore
ATTESTATO CONCLUSIVO PER LA FRUIZIONE DI INIZIATIVE ON DEMAND
Per ricevere l’attestato anche sulla piattaforma S.O.F.I.A., è necessario iscriversi SIA SUL PORTALE LOESCHER, SIA, IMMEDIATAMENTE DOPO, SU S.O.F.I.A
– SU S.O.F.I.A. [ID S.O.F.I.A.: 32922]: riceverai l’attestato entro due settimane dalla fruizione dell’iniziativa.
– SUL PORTALE, NELL’AREA PERSONALE: riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa.