A CURA DI: Loescher Editore
DESTINATARI: Docenti della scuola secondaria di I grado
FORMATORI:
Celi Monica, Giarratana Marco
L’iniziativa comprende 4 webinar in cui si propongono percorsi trasversali che, muovendo da interessi dello studente, mettano realmente in gioco le sue competenze attraverso compiti di realtà, casi pratici ed esperienze personali.
Proposte operative ed esempi pratici per innovare il colloquio orale dell’esame di licenza media: percorsi didattici fra storia, arte, letteratura, musica e tradizione culinaria per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano ed europeo.
Webinar 1: La prova orale dell’esame di licenza nella secondaria di primo grado: dal colloquio pluridisciplinare al percorso per competenze
La tesina pluridisciplinare che da tempo si è imposta come modalità di colloquio all’esame di licenza media non mette al riparo dal rischio ripetizione meccanica di conoscenze apprese.
Nel webinar proponiamo percorsi trasversali che, muovendo da interessi dello studente, mettano realmente in gioco le sue competenze attraverso compiti di realtà, casi pratici ed esperienze personali.
Webinar 2: Competenza-chiave di “Consapevolezza ed espressione culturale”. Accordi romantici. Il Risorgimento all’opera. Alcuni spunti per ampliare il curricolo
La didattica per competenze prevede un approccio trasversale alle discipline. Il Webinar propone percorsi interdisciplinari su Impressionismo ed Espressionismo fra musica, arte e letteratura, per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano ed europeo.
Webinar 3: Letture in tavola: itinerari culturali fra cibo, arte, storia, musica e letteratura, 1° parte
Webinar 4: Letture in tavola: itinerari culturali fra cibo, arte, storia, musica e letteratura, 2° parte
Il cibo suscita curiosità e interesse che possono farsi lievito per percorsi trasversali. A partire da brani letterari o approfondimenti di storia e tradizione culinaria, si propongono spunti e suggerimenti operativi per itinerari didattici che coniughino letteratura, storia, musica e arti figurative.
Dalla polenta di Manzoni al caffè di Eduardo, dalle guerre per il pepe al pane al tortellino, ombelico di Venere, proposte concrete e operative per percorsi didattici trasversali tra storia, arte, musica e letteratura.
ATTESTATO CONCLUSIVO PER LA FRUIZIONE DI INIZIATIVE ON DEMAND
– SU S.O.F.I.A. [ID S.O.F.I.A.: 16586]: riceverai l’attestato entro due settimane dalla fruizione dell’iniziativa.
– SUL PORTALE, NELL’AREA PERSONALE: riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa.