Presentazione del nuovo corso di Storia e antologia della letteratura italiana “Letteratura visione del mondo” di C. Bologna, P. Rocchi, G. Rossi

...
Presentazione del nuovo corso di Storia e antologia della letteratura italiana “Letteratura visione del mondo” di C. Bologna, P. Rocchi, G. Rossi

A CURA DI: Loescher Editore
DESTINATARI: Docenti di italiano della scuola secondaria di II grado
FORMATORI: Bologna Corrado, Rocchi Paola, Rossi Giuliano

La letteratura è visione del mondo, specchio in cui si riflettono le idee, la cultura, le pratiche sociali, l’immaginario collettivo. Conoscerla e leggerne i capolavori offre l’opportunità di abbracciare con uno sguardo d’insieme la nostra civiltà. Un’opera dall’ossatura molto lineare, con scenari di contestualizzazione storico-culturale e capitoli di storia letteraria, che agevola lo studio autonomo grazie alle guide all’analisi dei testi articolate in modo chiaro e ricorrente. Un canone essenziale, che preserva per i “maggiori” e per le loro grandi opere una scelta antologica molto ampia.

Tra le sue caratteristiche fondamentali:

  • Ricchezza, senza ripetitività: varietà di materiali anche pluridisciplinari, organizzati in modo razionale per evitare ridondanze.
  • Aperture alla contemporaneità: schede (Lo sguardo della contemporaneità) che consentono anticipazioni sul Novecento e il Duemila già dal primo volume.
  • Scenari sintetici: per ogni epoca, dopo un Contesto schematico, scenari con elementi storici e culturali, che restituiscono attraverso parole chiave la visione del mondo di un’epoca.
  • Guide all’analisi di facile utilizzo: la Guida all’analisi dei brani segue uno schema ricorrente, che rende possibile lo studio autonomo. Una focalizzazione iniziale facilita la lettura.
  • Educazione civica e Agenda 2030: schede di educazione civica, e compiti di realtà incentrati sugli Obiettivi di Agenda 2030.
  • Percorso alta velocità: indicazione dei brani e dei contenuti fondamentali, per rispondere a problemi di tempo e organizzazione.

Webinar  – Durata: 1 ora

LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, nella propria Area Personale del portale Loescher per la Formazione, sarà disponibile il link per accedere al webinar.


ATTESTATO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione del webinar.

 


I Formatori di questo Webinar

Bologna corrado

Attivo a lungo in diverse università, ha studiato i grandi classici della letteratura italiana e ha scritto libri e saggi su Dante, Petrarca, Ariosto, Leopardi, Manzoni, Gadda. È autore, insieme con Paola Rocchi (insegnante in un Liceo romano), delle storie e antologie della letteratura edite da Loescher: Rosa fresca aulentissima, Fresca rosa novella, Letteratura visione del mondo e di un'edizione integrale, con apparati didattici, dei Promessi Sposi. Nel 2025 per Loescher, insieme con Paola Rocchi, Giuliano Rossi e Tommaso Gennaro, ha pubblicato la letteratura Leggere e scrivere il mondo. Apprezzatissimo per i suoi interventi in radio, le sue recensioni, i seminari della Scuola Normale Superiore e i webinar Loescher.

Rocchi paola

Insegna materie letterarie e latino presso il liceo ginnasio Socrate di Roma e si occupa di didattica e formazione, in particolare per l’ADI Scuola del Lazio e nell’ambito del progetto Atlante del Novecento. È autrice, insieme a Corrado Bologna, Giuliano Rossi e Tommaso Gennaro, delle storie e antologie della letteratura edite da Loescher: Leggere e scrivere il mondo (2025), Letteratura visione del mondo (2020), Rosa fresca aulentissima, Fresca rosa novella e di un’edizione integrale, con apparati didattici, dei Promessi Sposi. Ha pubblicato inoltre: Esame di Stato, competenze, orientamento (2024, con Mizzotti, Olini, Villa), Guida all’orientamento (2024, con Dibenedetto). Molto apprezzata dai docenti come formatrice per i webinar Loescher.

Rossi giuliano

Attualmente insegna lingua e cultura francese presso l’Università Statale di Milano. È autore, insieme a Corrado Bologna, Paola Rocchi e Giuliano Tommaso, delle antologie Loescher Leggere e scrivere il mondo (2025) e Letteratura visione del mondo, e aveva già preso parte in qualità di collaboratore ai corsi Rosa fresca aulentissima e Fresca rosa novella.  

Altri Webinar correlati

Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.