A CURA DI: Loescher Editore
DESTINATARI: Docenti di inglese di scuola secondaria di primo e secondo grado
FORMATORI:
Torsello Elena
Lo studio e l’apprendimento della lingua inglese risultano essere molto impegnativi per gli studenti con DSA. L’opacità della lingua, l’irregolarità ortografica e la conseguente difficoltà di transcodifica fonema/grafema possono costituire una vera e propria barriera nell’apprendimento.
L’iniziativa si propone di supportare i docenti in ordine alle competenze metodologico-didattiche necessarie per progettare interventi di didattica inclusiva per studenti con DSA e favorire l’apprendimento della lingua inglese. Si è scelto di dare rilievo all’aspetto pratico dell’attività didattica e fornire soluzioni concrete.
Partendo da una selezione delle più frequenti tipologie di esercizi presenti nei libri di testo, si passerà a suggerimenti operativi che consentano di rendere accessibile l’apprendimento della lingua inglese anche agli studenti con dislessia.
Il modello didattico di riferimento preso in considerazione è prevalentemente quello della didattica laboratoriale.
Sarà proposta un’esercitazione da svolgersi tra un webinar e l’altro.
Webinar 1 – Durata: 2 ore
1 ora di esercitazione domestica
Webinar 2 – Durata: 2 ore
LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, nella tua Area Personale del portale Loescher per la Formazione, saranno disponibili i link per accedere ai webinar dell’iniziativa.
Potrai guardare e riguardare i webinar quando lo desideri, senza limiti di tempo e con la possibilità di riprendere dal punto in cui avevi interrotto.
ATTESTATO CONCLUSIVO PER LA FRUIZIONE DI INIZIATIVE ON DEMAND
– SU S.O.F.I.A. [ID S.O.F.I.A.: 52724]: riceverai l’attestato entro due settimane dalla fruizione dell’iniziativa.
– SUL PORTALE, NELL’AREA PERSONALE: riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa.