
A CURA DI: Loescher Editore
DESTINATARI: Studenti e docenti del triennio dei licei; è tuttavia aperto anche a quegli studenti del primo biennio liceale che intendessero approcciare l’argomento
FORMATORI:
Capodivacca Silvia
Il webinar si propone di fornire un’ampia ricognizione della rappresentazione teatrale tragica, da un punto di vista storico-sociale, antropologico e filosofico. Partendo dalle caratteristiche tecniche delle prime manifestazioni del fenomeno nella Grecia del VI sec. a.C., si indagheranno le sue origini, che affondano nel territorio dei misteri dionisiaci, e i personaggi (Prometeo, Edipo e Antigone) resi immortali sulla scena e che ancora oggi simboleggiano alcuni tra i tratti fondamentali per la comprensione del cosmo umano. Infine, si prenderanno in considerazione le letture contemporanee (soprattutto di Nietzsche e Girard) che hanno permesso di gettare nuova luce sul fenomeno e sulla cultura greca all’interno della quale esso ha trovato la sua più compiuta espressione.
Webinar in diretta: mercoledì 24 novembre 2021, dalle ore 17:00 alle ore 18:00
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 24 novembre 2021 fino a esaurimento posti.
Info docenti
WEBINAR PER STUDENTI
Le dirette dei webinar per studenti sono pensate per gli studenti e per i docenti che intendono accompagnare e osservare la classe durante la diretta. I partecipanti potranno porre domande e sottoporre commenti al relatore tramite la chat.
INVITARE GLI STUDENTI A ISCRIVERSI ALLA DIRETTA
Gli studenti devono iscriversi alla diretta tramite il portale Loescher a loro dedicato webinarstudenti.loescher.it
Usa il comando “Copia invito per i tuoi studenti”: ti consente di copiare e inviare alla classe, dalla tua casella di posta, l’invito e il link affinché gli studenti possano iscriversi al webinar sul portale webinarstudenti.loescher.it.
LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, il link per accedere alla diretta sarà disponibile nella propria Area Personale del portale.
Inoltre, alcune ore prima della diretta, riceverai una mail di promemoria contenente il link di accesso.
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, entro 2 giorni lavorativi dalla diretta, la registrazione del webinar sarà disponibile nell’area personale del portale.
ATTESTATO
L’attestato verrà rilasciato ai docenti: per ottenere l’attestato occorre seguire almeno il 75% dell’iniziativa, in diretta o in streaming.
L’attestato verrà rilasciato nell’area personale del portale Loescher secondo le seguenti tempistiche:
- se hai partecipato alla diretta, sarà rilasciato un’ora dopo il webinar;
- se non hai partecipato alla diretta e segui successivamente l’iniziativa in streaming, riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione.