Dal genere cis al non-genere queer: tutti i colori della letteratura [ID S.O.F.I.A.: 78476]

...
Dal genere cis al non-genere queer: tutti i colori della letteratura [ID S.O.F.I.A.: 78476]

A CURA DI: Loescher Editore
DESTINATARI: Docenti di italiano, latino e storia, della secondaria di I e II grado
FORMATORI: Bertolio Johnny

Nella letteratura non canonica si annoverano anche autori e autrici omo, bi e transessuali, che soprattutto in anni recenti hanno visto le loro opere riconosciute, premiate, tradotte, sceneggiate. I nomi di Goliarda Sapienza e di Pier Vittorio Tondelli, di Giovanna Cristina Vivinetto e di Jonathan Bazzi hanno fatto emergere nella prosa e nella poesia tematiche prima escluse o considerate scandalose, con consapevolezze nuove grazie agli studi di genere e queer. Eppure è possibile rintracciare scie arcobaleno anche nei secoli precedenti, come nel canzoniere gay di Benedetto Varchi, in alcuni sonetti di Michelangelo Buonarroti e di Laudomia Forteguerri, nella storia di Caterina Vizzani. Inoltre, la letteratura del canone è popolata di personaggi che oggi classificheremmo come membri a pieno titolo della comunità LGBTQIA+: dal mito di Tiresia e di Ifi al Brunetto Latini dantesco, dalla coppia Achille-Patroclo alle avventure di Ricciardetto e Fiordispina, dai travestimenti di Ruggiero e Rinaldo alle ninfe dei drammi pastorali innamorate della propria immagine riflessa.

Nei due incontri, esamineremo sia le opere controcanoniche sia quelle canoniche da angolature originali, offrendo così a studenti e studentesse opportunità inedite per vedersi rappresentati/e e imparare a rappresentarsi.

CALENDARIO

1° webinar: martedì 10 gennaio, dalle ore 17:00 alle ore 19:00
2° webinar: martedì 17 gennaio dalle ore 17:00 alle ore 19:00

In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.

ISCRIZIONE
È necessario iscriversi SIA SUL PORTALE LOESCHER, SIA, IMMEDIATAMENTE DOPO, SU S.O.F.I.A [ID  S.O.F.I.A.: 78476]
Chi non disponesse di un account per S.O.F.I.A. o non fosse interessato a documentare la partecipazione all’iniziativa mediante l’attestato per il cassetto personale su S.O.F.I.A. può evitare l’iscrizione sulla piattaforma ministeriale.
Le iscrizioni a questa iniziativa rimarranno aperte fino al giorno  martedì 10 gennaio.

LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, nella propria Area Personale del portale Loescher per la Formazione, saranno disponibili i link per accedere ai webinar dell’iniziativa.
Inoltre, alcune ore prima della diretta, riceverai una mail di promemoria contenente il link di accesso.

ATTESTATO CONCLUSIVO SU S.O.F.I.A.:
Per ottenere l’attestato di partecipazione tramite la piattaforma S.O.F.I.A. è necessario:

  • iscriversi all’iniziativa tramite la piattaforma S.O.F.I.A., oltre che sul portale Loescher;
  • partecipare ad almeno il 75% dell’iniziativa, in diretta o in streaming
  • compilare il questionario di gradimento, erogato da S.O.F.I.A. e da Loescher

L’attestato conclusivo valido per il cassetto di S.O.F.I.A verrà rilasciato secondo le seguenti tempistiche:

  • se hai partecipato alle dirette, sarà rilasciato entro 3 giorni lavorativi dalla partecipazione all’iniziativa;
  • se non hai partecipato alle dirette e segui successivamente l’iniziativa in streaming, entro 1 settimana lavorativa dalla fruizione dell’iniziativa.

ATTESTATO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Per ottenere l’attestato nell’Area personale del Portale Formazione Loescher è necessario:

  • iscriversi sul Portale Formazione Loescher
  • partecipare ad almeno il 75% dell’iniziativa, in diretta o in streaming
  • compilare il questionario di gradimento

L’attestato verrà rilasciato nell’area personale del Portale Formazione Loescher  secondo le seguenti tempistiche:

  • se hai partecipato alla diretta, sarà rilasciato un’ora dopo il webinar;
  • se non hai partecipato alla diretta e segui successivamente l’iniziativa in streaming, riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa.

ATTESTATO PER L’ESONERO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Per ogni webinar seguito in diretta, viene rilasciato l’attestato valido ai fini dell’esonero dal servizio, nell’area personale del Portale Formazione Loescher
Attenzione: l’attestato per l’esonero non è previsto per la fruizione in streaming in quanto si fruisce di un servizio senza vincoli di orario.


I Formatori di questo Webinar

Bertolio johnny

Si è diplomato alla Scuola Normale Superiore di Pisa e ha conseguito il PhD alla University of Toronto, dove ha maturato una variegata esperienza nella didattica dell’italiano. Attualmente collabora come autore, formatore e redattore nell’ambito umanistico con Loescher, per cui ha pubblicato Sottostorie (2024, volume di storia), Controcanone: la letteratura delle donne dalle origini a oggi (2022), Le vie dorate (2021, letteratura per studenti di italiano come lingua straniere o seconda); scrive inoltre per «La ricerca».

Altri Webinar correlati

Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.