Riconoscere le fake news grazie al metodo scientifico

...
Riconoscere le fake news grazie al metodo scientifico

A CURA DI: Loescher Editore
DESTINATARI: Docenti di tutte le materie, in particolare di scienze/ scienze naturali
FORMATORI: Montali Lorenzo, Ferrero Andrea, Fronte Margherita

Le fake news creano una visione distorta dei fatti e compromettono la capacità di interpretare e di comprendere il mondo. In campo scientifico, poi, possono avere conseguenze particolarmente pericolose, influenzando i comportamenti nell’ambito della salute (come è accaduto con la diffusione di false notizie sui vaccini contro Covid-19) o le politiche ambientali (è il caso delle tante fake news sul cambiamento climatico).

Webinar – Durata: 2 ore

LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, nella tua Area Personale del portale Loescher per la Formazione, saranno disponibili i link per accedere ai webinar dell’iniziativa.
Potrai guardare e riguardare i webinar quando lo desideri, senza limiti di tempo e con la possibilità di riprendere dal punto in cui avevi interrotto.

ATTESTATO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione del webinar


I Formatori di questo Webinar

Montali lorenzo

E’ professore associato di psicologia sociale e presidente del Corso di laurea magistrale in Psicologia sociale, economica e delle decisioni del Dipartimento di psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Tra i fondatori del Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze (CICAP), ne è attualmente il Vicepresidente.

Ferrero andrea

Nato a Torino nel 1971, è ingegnere spaziale. Si è occupato del progetto di moduli abitati della Stazione spaziale internazionale e di satelliti scientifici e per osservazione terrestre. Attualmente sta partecipando al progetto di Euclid, un satellite scientifico per lo studio della materia e dell'energia oscura. È attualmente coordinatore nazionale del CICAP, membro del Consiglio Direttivo, docente del corso per indagatori di misteri e componente delle redazioni di Query e di Query Online. In passato è stato coordinatore del CICAP gruppo Piemonte.

Fronte margherita

Giornalista della rivista Focus, è specializzata in medicina, salute e ambiente.Insegna inoltre giornalismo scientifico e comunicazione della scienza presso corsi di specializzazione post universitari. È autrice di una decina di saggi scientifici tra cui: Campi elettromagnetici, innocui o pericolosi? Polveri & veleni, Cambiamo aria e Culle di vetro - storia della fecondazione artificiale. Fra i riconoscimenti: il premio letterario Merck-Serono e il premio Omar per il giornalismo medico di qualità

Altri Webinar correlati

Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.