Giocare a scuola: riflessioni ed esperienze [ID S.O.F.I.A.: 85842]

...
Giocare a scuola: riflessioni ed esperienze [ID S.O.F.I.A.: 85842]

A CURA DI: Loescher Editore
DESTINATARI: Docenti della scuola secondaria di I e II grado
FORMATORI: Maiello Andrea, Mari Luca, Manzoni Rita

Il corso si propone di illustrare, partendo dall’esperienza di Digitalscape, come il gioco possa essere inserito in una progettazione didattica che faciliti l’apprendimento. A partire da una riflessione sul gioco come modalità naturale di apprendimento, si esploreranno le potenzialità del gioco nelle sue opzioni: dal semplice utilizzo fino alla progettazione di giochi per finalità coerenti con percorsi formativi.

È prevista un’ora di esercitazione offline facoltativa, la cui restituzione condivisa avverrà nel corso del terzo webinar.


1° webinar: venerdì 15 settembre 2023, dalle ore 17:00 alle ore 19:00
1 ora di esercitazione domestica
2° webinar: venerdì 22 settembre 2023, dalle ore 17:00 alle ore 19:00
3° webinar: venerdì 29 settembre 2023, dalle ore 17:00 alle ore 19:00

Durante le dirette, per chi lo desidera, sarà possibile interagire a voce con i relatori e la relatrice.

In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.

ISCRIZIONE
È necessario iscriversi SIA SUL PORTALE LOESCHER, SIA, IMMEDIATAMENTE DOPO, SU S.O.F.I.A [ID  S.O.F.I.A.: 85842]
Chi non disponesse di un account per S.O.F.I.A. o non fosse interessato a documentare la partecipazione all’iniziativa mediante l’attestato per il cassetto personale su S.O.F.I.A. può evitare l’iscrizione sulla piattaforma ministeriale.
Le iscrizioni a questa iniziativa rimarranno aperte fino al giorno 15 settembre 2023

LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, nella propria Area Personale del portale Loescher per la Formazione, saranno disponibili i link per accedere ai webinar dell’iniziativa.
Inoltre, alcune ore prima della diretta, riceverai una mail di promemoria contenente il link di accesso.

ATTESTATO CONCLUSIVO SU S.O.F.I.A.:
Per ottenere l’attestato di partecipazione tramite la piattaforma S.O.F.I.A. è necessario:

  • iscriversi all’iniziativa tramite la piattaforma S.O.F.I.A., oltre che sul portale Loescher;
  • partecipare ad almeno il 75% dell’iniziativa, in diretta o in streaming
  • compilare il questionario di gradimento, erogato da S.O.F.I.A. e da Loescher

L’attestato conclusivo valido per il cassetto di S.O.F.I.A verrà rilasciato secondo le seguenti tempistiche:

  • se hai partecipato alle dirette, sarà rilasciato entro 3 giorni lavorativi dalla partecipazione all’iniziativa;
  • se non hai partecipato alle dirette e segui successivamente l’iniziativa in streaming, entro 1 settimana lavorativa dalla fruizione dell’iniziativa.

ATTESTATO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Per ottenere l’attestato nell’Area personale del Portale Formazione Loescher è necessario:

  • iscriversi sul Portale Formazione Loescher
  • partecipare ad almeno il 75% dell’iniziativa, in diretta o in streaming
  • compilare il questionario di gradimento

L’attestato verrà rilasciato nell’area personale del Portale Formazione Loescher secondo le seguenti tempistiche:

  • se hai partecipato alla diretta, sarà rilasciato un’ora dopo il webinar;
  • se non hai partecipato alla diretta e segui successivamente l’iniziativa in streaming, riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa.

ATTESTATO PER L’ESONERO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Per ogni webinar seguito in diretta, viene rilasciato l’attestato valido ai fini dell’esonero dal servizio, nell’area personale del Portale Formazione Loescher
Attenzione: l’attestato per l’esonero non è previsto per la fruizione in streaming in quanto si fruisce di un servizio senza vincoli di orario

ESERCITAZIONE OFFLINE
Per inoltrare l’esercitazione offline richiesta dall’iniziativa, è sufficiente:

  • accedere all’area personale del Portale Formazione Loescher
  • aprire il cassetto del webinar
  • caricare il documento contenente l’esercitazione svolta

I Formatori di questo Webinar

Maiello andrea

Insegnante di italiano, storia e geografia nella scuola secondaria di primo grado. Dopo la laurea in Lettere Moderne ha conseguito il dottorato di ricerca in italianistica presso l’Università di Bologna e un Master in Management dell’Innovazione Digitale delle Istituzioni Scolastiche presso il Politecnico di Milano. Esperto di metodologie didattiche e Google Certified Trainer, collabora alla redazione di libri di testo e manuali scolastici. Ha tenuto numerosi corsi di formazione e laboratori sulla didattica assistita dalle tecnologie per atenei, fondazioni e reti di scuole su diversi temi (digital storytelling, gamification ). È coautore, con Luca Mari e Rita Manzoni, del Quaderno della Ricerca 66, Giocare a scuola. Qualche riflessione e un'esperienza (Loescher, 2023).

Mari luca

Professore ordinario presso la Scuola di Ingegneria Industriale dell'Università Cattaneo - LIUC, dove è docente titolare dei corsi di Analisi dei Dati Sperimentali e Statistica, Progettazione per Sistemi Dinamici, Digital Thinking. Svolge attività di ricerca a proposito di Scienza della Misurazione e dei Dati, e sulle sue relazioni con le Scienze e Tecnologie dell'Informazione, su cui ha pubblicato circa 200 articoli scientifici e vari libri. E' attivo nella sperimentazione di metodologie didattiche, abilitate da strumenti digitali ma non solo, ed è direttore culturale di idea.lab, Laboratorio Territoriale per l'Occupabilità della provincia di Varese.

Manzoni rita

Docente di Lettere presso il Liceo Scientifico “A. Tosi” di Busto Arsizio e componente dell’Equipe Formativa Territoriale della Lombardia. Già tutor coordinatore nei percorsi di abilitazione all’insegnamento presso l’Università Cattolica di Milano, da più di un decennio è formatrice sul digitale per il Ministero dell’Istruzione. Esperta di montaggio video, da sempre appassionata alla comunicazione in tutte le sue forme, ha approfondito il proprio interesse con una laurea in Storia del Cinema alla Cattolica di Milano e poi con un master in comunicazione digitale all’università di Genova. Convinta sostenitrice di un approccio didattico fondato sul learning by doing, by interacting e by reflecting, negli ultimi anni si è occupata in particolare di gamification e gioco nella scuola, nonché di metodologie innovative e realtà aumentata e virtuale applicata alla didattica.

Altri Webinar correlati

Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.