A CURA DI: Loescher Editore
DESTINATARI: Docenti di Scienze della secondaria di primo grado, docenti di Scienze naturali della secondaria di secondo grado e altri insegnanti di entrambi i gradi scolastici che nel programma di Educazione civica trattano il tema della tutela della biodiversità.
FORMATORI:
Piseri Anna
Una panoramica sulla biologia e l’ecologia del granchio blu (Callinectes sapidus), con particolare attenzione all’importanza della gestione delle specie aliene invasive per la salvaguardia della biodiversità e degli habitat marini.
Il granchio blu è una specie aliena invasiva che si è diffusa nel Mar Mediterraneo viaggiando in nave, con le acque di zavorra, a partire dalle coste atlantiche dell’America settentrionale. Negli ultimi anni nel mare Adriatico, la sua aggressiva espansione l’ha trasformato in una minaccia sia ecologica sia economica. È un granchio di notevoli dimensioni, un predatore con chele robuste che si nutre prevalentemente di gasteropodi e bivalvi, ma anche di crostacei, piccoli pesci e meduse. Si adatta a vivere in acque costiere, lagune ed estuari, su fondali sabbiosi o fangosi, tollera vari livelli di salinità e di temperatura.
Il webinar inizierà con un’osservazione dell’anatomia dei crostacei, utilizzando come modello proprio il granchio blu. Si mostrerà la morfologia esterna e interna e il marcato dimorfismo sessuale di questa specie. Particolare attenzione sarà dedicata al problema ecologico delle specie aliene invasive, con un esame delle strategie che esse utilizzano per conquistare nuovi habitat e gli effetti che hanno sulla biodiversità degli ecosistemi.
Webinar – Durata: 1 ora
LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, nella propria Area Personale del portale Loescher per la Formazione, sarà disponibile il link per accedere al webinar
Potrai guardare e riguardare il webinar quando lo desideri, senza limiti di tempo e con la possibilità di riprendere dal punto in cui avevi interrotto.
ATTESTATO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione del webinar