Educare l’algoritmo: comprendere i social per un uso consapevole nella didattica

...
Educare l’algoritmo: comprendere i social per un uso consapevole nella didattica

A CURA DI: Loescher Editore
DESTINATARI: Docenti di tutte le materie della scuola secondaria di primo e secondo grado
FORMATORI: Marrama Lara

I social media non sono solo strumenti di comunicazione, ma veri e propri ecosistemi che influenzano il modo in cui apprendiamo, ci informiamo e interagiamo. Ma sappiamo davvero come funzionano? Questo webinar, rivolto ai docenti della scuola secondaria, offre una panoramica chiara e concreta sui meccanismi degli algoritmi, sul ruolo dell’engagement e della viralità, e su come educare l’algoritmo per migliorare la qualità delle interazioni digitali. Analizzeremo le principali trappole da evitare – dalla disinformazione alle dinamiche che incentivano contenuti estremi – e discuteremo di ecologia delle interazioni per sviluppare un approccio più critico e consapevole all’uso dei social, sia a livello personale che professionale. L’obiettivo è fornire strumenti utili per orientarsi in un ambiente digitale in continua evoluzione, migliorando l’esperienza online e il rapporto con la tecnologia nella didattica.

Webinar – Durata: 1 ora


LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, nella propria Area Personale del portale Loescher per la Formazione, sarà disponibile il link per accedere al webinar
Potrai guardare e riguardare il webinar quando lo desideri, senza limiti di tempo e con la possibilità di riprendere dal punto in cui avevi interrotto.

ATTESTATO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione del webinar


I Formatori di questo Webinar

Marrama lara

Lara Marrama è digital strategist freelance, specializzata in comunicazione sui social media. Si occupa di strategie social per aziende nei settori culturale ed educativo. Dal 2023 insegna social media e comunicazione presso il liceo FAES di Milano. È autrice per la rivista di cultura Snaporaz e ha conseguito un Ph.D in critica letteraria presso l’Università degli Studi di Siena e l’Université Paris Sorbonne.

Altri Webinar correlati

Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.