Le autrici illustreranno i criteri che hanno ispirato la realizzazione dell’opera Esame di Stato, competenze, orientamento, allestita allo scopo di fornire uno strumento versatile e aggiornato per la costruzione graduale di competenze di scrittura e orientative nel corso del triennio. È infatti noto come la struttura dell’Esame comporti l’adeguamento delle pratiche e imponga di intraprendere un percorso pluriennale che preveda attività sistematiche di addestramento alla scrittura funzionale e di riflessione metacognitiva. Per questo il volume propone, accanto all’inquadramento teorico, indicazioni operative e soprattutto proposte di esercizi aggiornate e in parte guidate, con l’apertura al digitale e alla didattica orientativa applicata all’ambito della scrittura.
APPROFONDIMENTI
> scheda catalogo del corso
> richiedi informazioni sul corso
Webinar - Durata: 1 ora
Ha insegnato materie letterarie presso licei scientifici, linguistici e classici di Roma e ha svolto attività di tutor coordinatrice dei Percorsi di formazione iniziale dei docenti per la Sapienza, università di Roma.
Membro del direttivo dell’Associazione degli Italianisti, si occupa di formazione ed è autrice, insieme a Corrado Bologna, Giuliano Rossi e Tommaso Gennaro, delle storie e antologie della letteratura edite da Loescher: Leggere e scrivere il mondo(2025),Letteratura visione del mondo(2020),Rosa fresca aulentissima, Fresca rosa novella e di un’edizione integrale, con apparati didattici, dei Promessi Sposi.
Ha pubblicato inoltre: Esame di Stato, competenze, orientamento(2024, con Mizzotti, Olini, Villa),Guida all’orientamento(2024, con Dibenedetto).
Claudia Mizzotti ha una formazione classica. Già bibliotecaria, coltiva interessi che spaziano dal mondo antico alla letteratura dell’estremo contemporaneo. Insegna italiano, latino e geostoria in un liceo veronese e svolge attività di formazione dei docenti, in particolare condividendo l’esperienza maturata all’interno dell’Associazione degli Italianisti – Sezione didattica e nell’ambito del Progetto Compìta, sulle competenze dell’italiano. È autrice per Loescher del volume Esame di Stato, competenze, orientamento (2024, con Rocchi, Olini, Villa), di un manuale di geostoria e di uno di storia per il biennio (“Le pietre parlano” e “I segni del passato”, 2018) e di una palestra in preparazione alle prove INVALSI di italiano (“Verso l’Invalsi. Secondo anno”, 2021). Ha collaborato alla stesura degli apparati didattici di manuali scolastici e ha realizzato contributi di didattica dell'italiano e del latino disponibili su supporto cartaceo e digitale.
È docente di Lettere nella secondaria di secondo grado e formatrice. Ha conseguito un Dottorato di ricerca presso l’Università Statale di Milano, con cui collabora stabilmente occupandosi di didattica della letteratura, orientamento in ingresso e formazione docenti. È autrice di testi scolastici e pubblicazioni, sia di taglio scientifico che didattico.
Insegna Lettere al liceo scientifico “A. Messedaglia” di Verona. Si occupa di didattica dell’italiano e del latino e da anni è impegnata nella formazione dei docenti. Suoi interventi e percorsi didattici sono reperibili sia in rete che su pubblicazioni cartacee. Attualmente è componente del Consiglio direttivo dell’ADI-sd (Associazione degli Italianisti. Sezione didattica) di cui è stata vicepresidente dal 2014 al 2021
Loescher Editore Divisione di Zanichelli editore è Ente accreditato dal MIM per la formazione del personale docente (DM n. 90/2003 Decreto 12-9-12, Prot. AOODGPER6817 – Ente adeguato alla Direttiva n. 170/2016).
