Gabriella Montali e Daniela Mandelli, Obiettivi principali delle lezioni DaF di domani
Daniele Dami e Sabrina Bertini, Aktive DACHL-Landeskunde, educazione civica e Social Emotional Learning (SEL): riflessioni e proposte operative
Karin Ende, Aktuelle Tendenzen und Projekte des Goethe-Instituts Italien
Carla Christiany, Mehr Lernerautonomie im DaF-Unterricht durch Online-Materialien
Leonhard Thoma, Achtung Kurzgeschichten: Bitte einsteigen!
Webinar 1 - Durata: 2 ore e 30 minuti
Webinar 2 - Durata: 1 ora e 30 minuti
LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, nella tua Area Personale del portale Loescher per la Formazione, saranno disponibili i link per accedere ai webinar dell’iniziativa.
Potrai guardare e riguardare i webinar quando lo desideri, senza limiti di tempo e con la possibilità di riprendere dal punto in cui avevi interrotto.
ATTESTATO CONCLUSIVO PER LA FRUIZIONE DI INIZIATIVE ON DEMAND
Gabriella Montali (Monza, 1955) è insegnante di lingua e letteratura tedesca presso l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Alessandro Greppi” di Monticello Brianza (LC). Ha lavorato per un anno come lettrice di italiano presso il Clara-Schumann-Gymnasium di Bonn, ha insegnato dal 1981 al 1999 lingua e letteratura tedesca all’Università Cattolica di Milano e Brescia e all’Università Statale di Milano. Ha scritto saggi e pubblicazioni sulla mistica tedesca, su Thomas Mann e Ingeborg Bachmann, pubblicate sulle riviste “Aevum” e “Humanitas” di Morcelliana. Dalla metà degli Anni Ottanta ha coordinato e scritto in collaborazione con altri docenti numerose opere per l’insegnamento della lingua e cultura tedesca nella Scuola Superiore di Primo e Secondo Grado, pubblicate da Loescher, Lang, Lektor Klett e Pearson, tra cui Tutorial Deutsch, Deutschstunde, ABC Deutsch, Deutsch hautnah, Komm mit! Komm wieder mit! e Deutsch komplett, Perfekt Deutsch, Perfekt zum Abitur, Perspektiven e Autorenporträts.
Daniela Mandelli insegna dal 1984 lingua e cultura tedesca al liceo linguistico dell'Istituto Alessandro Greppi in Monticello Brianza (Lecco), dopo una esperienza pluriennale, sempre come docente di tedesco, alla Scuola Secondaria di Primo Grado G. Carducci di Olginate (Lecco). Su incarico del MIUR, ha svolto per diversi anni l’attività di formatrice per la lingua tedesca (DAF) per la provincia di Lecco e Como. Dalla metà degli anni Ottanta è coautrice con diversi docenti di numerose opere per l’insegnamento della lingua e cultura tedesca nella Scuola Superiore di Primo e Secondo Grado, pubblicate da Loescher, Lang, Lektor Klett e Pearson, tra cui Tutorial Deutsch, Deutschstunde, ABC Deutsch, Deutsch hautnah, Komm mit! Komm wieder mit! e Deutsch komplett, Perfekt Deutsch, Perfekt zum Abitur, Perspektiven e Autorenporträts
È docente di lingua inglese e tedesca nonché specializzato per l’insegnamento delle attività di sostegno nella scuola secondaria di 1° grado. Si occupa da anni di orientamento e promozione del tedesco nella scuola primaria, di glottodidattica inclusiva applicata ai bisogni educativi speciali (BES) e di approcci umanistici-affettivi all’insegnamento della civiltà in lingua straniera. Partecipa regolarmente come relatore in occasione di workshop, seminari e convegni organizzati dall’IDT (Internationaler Deutschlehrertag), LEND e Goethe-Institut. Collabora con Loescher, è autore di materiali didattici in lingua tedesca per alunni con difficoltà di apprendimento.
È docente di lingua inglese e tedesca nonché specializzata per l’insegnamento delle attività di sostegno nella scuola secondaria di 1° grado. Si occupa da anni di orientamento e promozione del tedesco nella scuola primaria, di glottodidattica inclusiva applicata ai bisogni educativi speciali (BES) e di approcci umanistici-affettivi all’insegnamento della civiltà in lingua straniera. Partecipa regolarmente come relatrice in occasione di workshop, seminari e convegni organizzati dall’IDT (Internationaler Deutschlehrertag), LEND e Goethe-Institut. Collabora con Loescher, è autrice di materiali didattici in lingua tedesca per alunni con difficoltà di apprendimento.
Karin Ende ist seit Juli 2023 Leiterin der Sprachabteilung des Goethe-Instituts Italien, nachdem sie seit 2015 zunächst Leiterin der Spracharbeit in Marokko und dann in Polen war. Sie ist zudem als Fortbildnerin, Lehrwerksautorin, Expertin für Medien- und Fortbildungsdidaktik und Projektleitung und als Autorin in der Reihe Deutsch Lehren Lernen tätig.
Dal 2020, la mediazione fa ufficialmente parte delle competenze richieste dal Quadro di riferimento europeo. Ma cosa significa effettivamente "mediazione" e in quali contesti linguistici e sociali è necessaria questa competenza? Nel suo intervento, Carla Christiany offre una panoramica sulle diverse forme di mediazione e fornisce idee su come la mediazione linguistica possa essere insegnata in modo consapevole e interessante in classe.
Laureato in Letteratura e Filosofia alla LMU di Monaco di Baviera; insegnante di lingua tedesca a Berlino, Digione, Parigi e Barcellona; docente di lingua e letteratura tedesca all’Università UPF di Barcellona.
Autore, relatore a conferenziere per studenti e docenti DaF presso Goethe-Institute, università e istituti in tutto il mondo.
Loescher Editore Divisione di Zanichelli editore è Ente accreditato dal MIM per la formazione del personale docente (DM n. 90/2003 Decreto 12-9-12, Prot. AOODGPER6817 – Ente adeguato alla Direttiva n. 170/2016).
