“E mò? E mò … Mo-plen!” era il tormentone di una pubblicità di Gino Bramieri trasmessa a Carosello negli anni ‘60, con cui il polipropilene isotattico della Montecatini (il Moplen, appunto) - la cui scoperta portò il chimico Giulio Natta al Nobel nel 1963 -, fu promosso e riuscì a diffondersi in tutto il mondo durante i trent’anni gloriosi del boom del dopoguerra; seppur le origini della plastica risalgano alla seconda metà dell’800.
La plastica è uno dei materiali simbolo della modernità: leggera, economica, versatile, ha rivoluzionato la medicina, la conservazione degli alimenti, l'industria e la tecnologia. Tuttavia, il suo successo ha un costo elevato: inquinamento diffuso, accumulo nei mari e nei suoli, impatti sulla salute umana e sulla biodiversità. Tra la California e le Hawaii c’è una immensa isola di rifiuti plastici galleggianti (almeno 1 milione di m2). Le micro- e nano-plastiche sono ormai ovunque e si accumulano nelle catene alimentari. Come molti dei prodotti “indistruttibili” del cosiddetto Antropocene, le plastiche si dimostrano incompatibili con gli equilibri naturali e si accumulano nell’ambiente, cambiandolo.
Questo webinar esplorare il paradosso della plastica, materiale che ha migliorato la qualità della vita ma che oggi rappresenta una delle principali emergenze ambientali. Partendo da dati scientifici aggiornati e casi di studio emblematici, verranno analizzati i principali nodi critici della filiera – dalla produzione al fine vita – con uno sguardo alle sfide della transizione ecologica: materiali alternativi, responsabilità estesa del produttore, nuove normative, pratiche di consumo consapevole e nuovi processi per il riciclo.
Webinar in diretta: venerdì 27 marzo dalle ore 17:00 alle ore 19:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar.
ISCRIZIONE E LINK DI ACCESSO
È necessario iscriversi sul portale Formazione Loescher.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino alle ore 12 del venerdì 27 marzo, fino a esaurimento posti.
Dopo l’iscrizione, nella propria Area Personale del portale, sarà disponibile il link per accedere al webinar.
ATTESTATO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Per ottenere l’attestato nell’area personale del Portale Formazione Loescher è necessario:
- iscriversi sul Portale Formazione Loescher;
- partecipare ad almeno il 75% dell’iniziativa, in diretta o in streaming;
- compilare il questionario di gradimento.
- L’attestato verrà rilasciato nell’area personale del Portale Formazione Loescher secondo le seguenti tempistiche:
- se si ha partecipato alla diretta, sarà rilasciato un’ora dopo il webinar;
- se non si ha partecipato alla diretta e si segue successivamente l’iniziativa in streaming, si riceverà l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa.