Le catastrofi climatiche si fanno sempre più intense e frequenti con danni crescenti economici e materiali. Il clima presenta il conto a una umanità cresciuta, rapidamente come mai, ma senza prestare cura agli equilibri naturali. Nella recente Conferenza delle Parti delle Nazioni Unite di Dubai sono state prese decisioni importanti che, entro il 2050, dovrebbero portare il pianeta ad archiviare l’era dei combustibili fossili. In questa traiettoria la chimica verde, sostenibile e rispettosa dell’ambiente, potrà avere un ruolo determinante anche per gli asset socioeconomici del nostro Paese.
Nella prima parte dell’incontro, analizzeremo le ragioni del riscaldamento globale alla luce delle ultime scoperte scientifiche, dall’effetto serra al ruolo dell’evaporazione di acqua dai mari in riscaldamento, dalla fusione dei ghiacci con riduzione dell’effetto albedo allo scioglimento del permafrost con liberazione di gas serra (metano e CO2) ancestrali.
Nella seconda parte, parleremo di tutte le misure che possiamo adottare per contenere il fenomeno del riscaldamento globale e adattarci alle sue conseguenze (instabilità climatiche, metereologiche, idrogeologiche, ecc.), facendo leva su un nuovo rapporto tra natura, tecnologie e umanità. In quest’ambito sarà dato ampio spazio alle interessanti soluzioni che le scienze, e la chimica in particolare, possono offrire nella valorizzazione delle biomasse, dei rifiuti, dello stesso biossido di carbonio (CO2), principale gas serra, attraverso processi avanzati di natura chimica, biochimica, elettrochimica e fotochimica, fino ad arrivare alla frontiera affascinante della biologia di sintesi che può portare microorganismi a diventare piccoli impianti chimici funzionali ai processi della chimica verde.
Webinar in diretta: giovedì 19 marzo dalle ore 17:00 alle ore 19:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar.
ISCRIZIONE E LINK DI ACCESSO
È necessario iscriversi sul portale Formazione Loescher.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino alle ore 13 del giorno giovedì 19 marzo.
Dopo l’iscrizione, nella propria Area Personale del portale, sarà disponibile il link per accedere al webinar.
ATTESTATO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Per ottenere l’attestato nell’area personale del Portale Formazione Loescher è necessario:
- iscriversi sul Portale Formazione Loescher;
- partecipare ad almeno il 75% dell’iniziativa, in diretta o in streaming;
- compilare il questionario di gradimento.
L’attestato verrà rilasciato nell’area personale del Portale Formazione Loescher secondo le seguenti tempistiche:
- se si ha partecipato alla diretta, sarà rilasciato un’ora dopo il webinar;
- se non si ha partecipato alla diretta e si segue successivamente l’iniziativa in streaming, si riceverà l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa.