Scienza e pseudoscienza: è possibile insegnare come valutare l’attendibilità di un’informazione? ID S.O.F.I.A.: 21324

...
Scienza e pseudoscienza: è possibile insegnare come valutare l’attendibilità di un’informazione? ID S.O.F.I.A.: 21324

A CURA DI: Loescher Editore
DESTINATARI: Pur essendo dedicata a docenti di scienze naturali, chimica e fisica della scuola secondaria di II grado, l’argomento può interessare tutti i colleghi
FORMATORI: Piseri Anna, Vitale Paolo

Disinformazione, propaganda, bufale, fake news, tanti modi per indicare un fenomeno sempre più diffuso che pone al centro della programmazione didattica una particolare competenza: saper valutare l’attendibilità di un’informazione. L’aumento delle fonti di informazione facilmente consultabili, soprattutto sul web, ha reso molto problematica l’individuazione di quelle attendibili, in qualsiasi campo e, a maggior ragione, anche in ambito scientifico. Esiste una via per verificare le notizie, per distinguere la scienza dalla pseudoscienza e consolidare il senso critico nella scuola? E in questo, la rete è d’intralcio o d’aiuto?  Riuscire a “farsi un’opinione” è una sfida che richiede un metodo e guide all’altezza del compito.

Il corso è destinato agli insegnanti che vogliono illustrare le modalità di comunicazione della comunità scientifica e fornire strumenti per orientarsi nel mondo sterminato dell’informazione, soprattutto in rete.

Webinar 1 – Durata: 2 ore
1 ora di studio domestico
Webinar 2 –  Durata: 2 ore

ATTESTATO CONCLUSIVO PER LA FRUIZIONE DI INIZIATIVE ON DEMAND
– SU S.O.F.I.A. [ID S.O.F.I.A.: 21324]: riceverai l’attestato entro due settimane dalla fruizione dell’iniziativa.
– SUL PORTALE, NELL’AREA PERSONALE: riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa.


I Formatori di questo Webinar

Piseri anna

Si è laureata in Scienze Biologiche con indirizzo molecolare, presso l’Università degli Studi di Milano dove ha poi conseguito il Master in Comunicazione della scienza. Dopo un breve periodo di ricerca in Università, si è dedicata all’insegnamento delle Scienze Naturali nella scuola secondaria di II grado, da molti anni al liceo classico.  Per Loescher, è coautrice dei manuali di Biologia per i licei “Vivere” (2001), “Biografia – cellule organismi ambiente” (2008), “BIOgrafia” (2011) e “Ritratti della natura” (2020), “Obiettivo natura” (2021), “Biologia 2050” (2023), “Il nuovo Obiettivo natura” (2024).

Vitale paolo

Paolo Vitale si è laureato in Scienze Biologiche con indirizzo ecologico, presso l’Università degli Studi di Milano. Insegna Scienze Naturali al liceo scientifico Copernico di Brescia. Svolge attività di consulenza e progettazione ambientale. Scrive testi di divulgazione naturalistica e svolge attività di divulgazione scientifica. È coautore dei manuali di Biologia per i licei “Vivere”, “BIOgrafia”, “Ritratti della natura” e Biologia 2050 (Loescher editore).

Altri Webinar correlati

Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.