“Philosophia ludens” per i Licei

...
“Philosophia ludens” per i Licei

A CURA DI: Loescher Editore
DESTINATARI: Docenti di filosofia nei Licei
FORMATORI: Baldassarra Rosamaria, Caputo Annalisa, Mercante Annamaria

Scopriremo insieme perché e come ‘giocare con la filosofia’ con i propri studenti e studentesse.

Philosophia ludens è un metodo cooperativo (perché la classe viene divisa in piccoli gruppi) e agonico (perché le squadre gareggiano tra loro). Si tratta di un approccio laboratoriale che integra la didattica tradizionale senza eliminarla, consentendo di maturare conoscenze e competenze sia disciplinari che trasversali.

Scegliere Philosophia ludens aiuta a tenere insieme l’impostazione storica (Autori e testi) e quella teoretico-zetetica (con dinamiche di carattere problematico e interrogativo).

Nel webinar presenteremo concretamente alcuni ‘giochi’ partendo dalle diverse tipologie proposte da Philosophia ludens:

  • giocare con la scrittura e la narrazione;
  • giocare con i testi e gli autori;
  • giocare con i concetti e le immagini;
  • giocare con le domande o con la discussione;
  • giocare con l’immedesimazione e l’attualizzazione;
  • giocare con la didattica digitale integrata;
  • giocare con i giochi.

Ogni insegnante potrà poi scegliere le tipologie più consone alla propria didattica, alle necessità della classe, agli obiettivi formativi.

Ci chiederemo con voi:

  • come e quando inserire questi laboratori ludici nella progettazione didattica;
  • come creare le squadre, individuare i ruoli, assegnare i punteggi;
  • se e come valutare quanto vissuto (come se fossimo davanti ad un compito-prodotto di una UdA).

Il nostro invito è a giocarvi questa possibilità didattica

Webinar – Durata: 2 ore

LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, nella propria Area Personale del portale Loescher per la Formazione, sarà disponibile il link per accedere al webinar
Potrai guardare e riguardare il webinar quando lo desideri, senza limiti di tempo e con la possibilità di riprendere dal punto in cui avevi interrotto.

ATTESTATO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione del webinar


I Formatori di questo Webinar

Baldassarra rosamaria

Rosa Maria Baldassarra (Altamura, 1976) ha conseguito il Dottorato di ricerca in Filosofia contemporanea ed attualmente insegna Filosofia e Storia come docente a tempo indeterminato presso il Liceo “Cagnazzi” di Altamura (BA). Autrice di saggi e articoli di didattica della filosofia e cofondatrice del metodo Philosophia ludens, si occupa da anni di formazione e didattica della filosofia.

Caputo annalisa

Annalisa Caputo, professore di Filosofia teoretica presso l’Università di Bari, insegna Ermeneutica filosofica e Didattica della filosofia. Membro della Consulta nazionale di filosofia, della Commissione didattica della SFI, Segretaria della Società italiana di filosofia teoretica, è fondatrice di Philosophia ludens e della rivista “Logoi.ph”. Autrice di numerosi lavori su Heidegger, Nietzsche e Ricoeur, per la didattica ricordiamo almeno: Manuale di Didattica della filosofia, Armando ed., 2019; Ripensare le competenze filosofiche a scuola. Problemi e prospettive, Carocci, 2019, oltre ai Quaderni della Ricerca 67 e 68 di Loescher Editore.

Mercante annamaria

Annamaria Mercante, (Bari, 1978) PhD in “Filosofia e Storia della Filosofia”, docente di “Storia e Filosofia” presso il Liceo “G. Salvemini” di Bari. È fondatrice e formatrice nel gruppo Philosophia ludens, legato alla Cattedra di Didattica della Filosofia dell’Università degli Studi di Bari. Dal 2008 collabora ai progetti di Didattica ludica e tiene corsi di formazione insegnanti. Membro del direttivo della Società Filosofica Italiana di Bari. Ha pubblicato saggi e articoli sulla didattica della filosofia e sul pensiero di John Dewey.

Altri Webinar correlati

Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.