Percorso inclusivo di aritmetica e geometria, per stupire e capire

...
Percorso inclusivo di aritmetica e geometria, per stupire e capire

A CURA DI: Loescher Editore
DESTINATARI: Docenti di matematica nella scuola secondaria di I grado
FORMATORI: Costantini Claudia

Realizzazione di semplici laboratori pratici per lavorare su rapporti, proporzionalità ed equivalenze, attraverso l’utilizzo di materiali poveri o col monitor interattivo.

Si suggerisce di avere a disposizione:

  • 1 foglio di carta quadrettata da 4mm
  • 1 da 5mm
  • 1 da 1cm
  • se possibile, un foglio di carta isometrica
  • righello/squadrette
  • forbici

Webinar – Durata: 2 ore

LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, nella propria Area Personale del portale Loescher per la Formazione, sarà disponibile il link per accedere al webinar
Potrai guardare e riguardare il webinar quando lo desideri, senza limiti di tempo e con la possibilità di riprendere dal punto in cui avevi interrotto.


I Formatori di questo Webinar

Costantini claudia

Insegnante matematica e scienze presso la scuola secondaria di primo grado “Tiziano Vecellio” di Colle Umberto (TV).  Dopo aver diretto il progetto Europeo di conservazione ambientale Life Natura “Sistema Aurora”, nel 2009 si dedica all’insegnamento, con una grande predilezione per la didattica laboratoriale, la flipped classroom e l’IBL. Costruisce giochi da tavolo, di carte e utilizza numerosi software e app per la gamification, alla continua ricerca e sperimentazione di stimoli didattici che promuovano un apprendimento attivo, coinvolgente e motivante per tutti gli alunni. Partecipa come relatore al Convegno Nazionale Incontri con la matematica nel 2021 col seminario “Approccio visuale e apprendimento divertente – il connubio tra matematica e cartoni animati”, nel 2022 con “Matematica nel frigorifero” e nel 2023 con il poster “Problemi al confine tra finzione e realtà”. Nel 2024 parteciperà al Convegno con l’intervento “La matematica è un gioco da ragazzi” e con un laboratorio sul gioco “Attenti al Rombo” (Erickson) e altri due laboratori dal titolo “Ragionare con le mani: il geopiano come strumento operativo e compensativo. A marzo 2022 apre la pagina Facebook “Matemagica”, in cui fornisce spunti per laboratori e attività didattici per diversi ordini di scuola. La pagina ha attualmente circa 8.700 follower. Dalla primavera 2024 è socia dell’associazione Tokalon, che promuove l’approccio ludico come strumento didattico e di inclusione. Grande appassionata di fitness ed escursionismo, collabora con diverse associazioni sportive, organizzando e partecipando a gare ed eventi, anche per ragazzi con disabilità.

Altri Webinar correlati

Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.