L’esperienza poetica delle avanguardie storiche – Spunti per le tue lezioni

...
L’esperienza poetica delle avanguardie storiche – Spunti per le tue lezioni

A CURA DI: Loescher Editore
DESTINATARI: Docenti di italiano della secondaria di secondo grado.
FORMATORI: Tellini Gino

Significato e caratteristiche delle avanguardie storiche in Italia: Crepuscolari, Vociani, Futuristi. Sono tre esperienze letterarie molto differenti tra loro, ma unite dal desiderio di rottura nei confronti del passato. La svolta rispetto alla tradizione con i Crepuscolari avviene attraverso l’abbassamento di tono e l’ironia; con i Vociani attraverso la poetica del frammento e il rigore morale; con i Futuristi attraverso l’esaltazione della modernità più sfrenata (velocità, mito della macchina, violenza, guerra).

Webinar – Durata: 1 ora

SPUNTI PER LE TUE LEZIONI
I webinar on demand contraddistinti nel titolo dall’informazione “Spunti per le tue lezioni” corrispondono alla registrazione di webinar originariamente tenuti da formatori e formatrici Loescher come lezioni aperte anche agli/alle studenti. Questi webinar “Spunti per le tue lezioni”, nella versione on demand, vengono messi a disposizione solo dei docenti, per fornire loro l’occasione di trarne spunti didattici per le proprie lezioni.

LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, nella propria Area Personale del portale Loescher per la Formazione, sarà disponibile il link per accedere al webinar
Potrai guardare e riguardare il webinar quando lo desideri, senza limiti di tempo e con la possibilità di riprendere dal punto in cui avevi interrotto.

ATTESTATO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione del webinar


I Formatori di questo Webinar

Tellini gino

Professore Emerito di Letteratura Italiana presso l’Università di Firenze. Campi di ricerca: Alfieri, Foscolo, Manzoni, Leopardi, Verga, Svevo, Palazzeschi, il romanzo italiano, la parodia, il giardino, metodi della critica letteraria. Insegna dal 1994 Letteratura Italiana al Middlebury College, negli Usa. Ha tenuto seminari presso numerose Università: Toronto, Bonn, Columbia, Yale, Sorbona, Normale di Pisa. Per D’Anna, è coautore, assieme al prof. Bruscagli, della Letteratura Italiana “Il palazzo di Atlante” (2018) e “ Il nuovo palazzo di Atlante” (2023); per Loescher ha curato titoli di narrativa moderna (“I Malavoglia” e “Novelle” di Verga, “Canne al vento” di Deledda, “La coscienza di Zeno” di Svevo).

Altri Webinar correlati

Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.