Strumenti di Intelligenza Artificiale per docenti di lingue [ID S.O.F.I.A.: 94879]

...
Strumenti di Intelligenza Artificiale per docenti di lingue [ID S.O.F.I.A.: 94879]

A CURA DI: Loescher Editore
DESTINATARI: Docenti di lingue di scuola secondaria di primo e secondo grado
FORMATORI: Galimberti Attilio

Nel primo incontro, si utilizzano in modo comparato ChatGPT, anche versione 4o, Google Gemini e PI.ai per creare giochi linguistici e role-play nella didattica delle lingue. Attraverso attività laboratoriali creative, si elaborano attività linguistico-comunicative motivanti per gli studenti, che possono così esercitare le abilità ricettive, interattive e produttive. Una preliminare rapida riflessione critica su vantaggi e svantaggi dell’I.A. in ambito linguistico completa l’intervento.

Nel secondo incontro si utilizza, in modalità laboratoriale, “Diffit for Teachers”, strumento utile al/alla docente di lingue per la creazione e personalizzazione di testi e per la decodifica di video, con relativa creazione di attività didattiche. Si analizzano poi tre strumenti utili agli apprendenti per il miglioramento della competenza comunicativa orale in completa autonomia: Talkpal.ai, Gopenpal.ai e Tutor Lily.

CALENDARIO

1° webinar: venerdì 8 novembre, dalle ore 17:00 alle ore 19:00
2° webinar: venerdì 15 novembre, dalle ore 17:00 alle ore 19:00

Durante le dirette, per chi lo desidera, sarà possibile interagire a voce con il relatore.

In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.

ISCRIZIONE
È necessario iscriversi SIA SUL PORTALE LOESCHER, SIA, IMMEDIATAMENTE DOPO, SU S.O.F.I.A [ID S.O.F.I.A.: 94879]
Chi non disponesse di un account per S.O.F.I.A. o non fosse interessato a documentare la partecipazione all’iniziativa mediante l’attestato per il cassetto personale su S.O.F.I.A. può evitare l’iscrizione sulla piattaforma ministeriale.
Le iscrizioni a questa iniziativa rimarranno aperte fino al giorno venerdì 8 novembre.

LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, nella propria Area Personale del portale Loescher per la Formazione, saranno disponibili i link per accedere ai webinar dell’iniziativa.
Inoltre, alcune ore prima della diretta, riceverai una mail di promemoria contenente il link di accesso.

ATTESTATO CONCLUSIVO SU S.O.F.I.A.:
Per ottenere l’attestato di partecipazione tramite la piattaforma S.O.F.I.A. è necessario:

  • iscriversi all’iniziativa tramite la piattaforma S.O.F.I.A., oltre che sul portale Loescher;
  • partecipare ad almeno il 75% dell’iniziativa, in diretta o in streaming
  • compilare il questionario di gradimento, erogato da S.O.F.I.A. e da Loescher

L’attestato conclusivo valido per il cassetto di S.O.F.I.A verrà rilasciato secondo le seguenti tempistiche:

  • se hai partecipato alle dirette, sarà rilasciato entro 3 giorni lavorativi dalla partecipazione all’iniziativa;
  • se non hai partecipato alle dirette e segui successivamente l’iniziativa in streaming, entro 1 settimana lavorativa dalla fruizione dell’iniziativa.

ATTESTATO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Per ottenere l’attestato nell’Area personale del Portale Formazione Loescher è necessario:

  • iscriversi sul Portale Formazione Loescher
  • partecipare ad almeno il 75% dell’iniziativa, in diretta o in streaming
  • compilare il questionario di gradimento

L’attestato verrà rilasciato nell’area personale del Portale Formazione Loescher secondo le seguenti tempistiche:

  • se hai partecipato alla diretta, sarà rilasciato un’ora dopo il webinar;
  • se non hai partecipato alla diretta e segui successivamente l’iniziativa in streaming, riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa.

ATTESTATO PER L’ESONERO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Per ogni webinar seguito in diretta, viene rilasciato l’attestato valido ai fini dell’esonero dal servizio, nell’area personale del Portale Formazione Loescher
Attenzione: l’attestato per l’esonero non è previsto per la fruizione in streaming in quanto si fruisce di un servizio senza vincoli di orario


I Formatori di questo Webinar

Galimberti attilio

Già docente di lingua e letteratura inglese in scuole superiori di secondo grado, ha svolto attività di Tutor Coordinatore nei due cicli di TFA per la Lingua inglese presso l’Università di Bergamo, presso cui è stato anche Docente a contratto di Nuove Tecnologie Didattiche nei corsi di TFA. È formatore in corsi linguistici e didattico-metodologici ministeriali per docenti CLIL. Ha fatto parte della Équipe Formativa Territoriale della Lombardia per la diffusione del Piano Nazionale Scuola Digitale e Scuola Futura 4.0. È autore di testi scolastici per l’insegnamento della lingua inglese, pubblicati da Pearson, Minerva Scuola e Gruppo ELI. Recentemente ha pubblicato con Zanichelli un pratico manualetto con schede didattiche per supportare l’insegnamento della lingua inglese, liberamente scaricabile da https://insegnareindigitale.zanichelli.it/intelligenza-artificiale-e-insegnamento-della-lingua-inglese-parte-1. Negli ultimi anni è stato relatore in eventi formativi relativi all’Intelligenza Artificiale nella didattica, in presenza e a distanza, presso diverse università e associazioni, tra cui l’ANILS.

Altri Webinar correlati

Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.