Strumenti di I.A. per docenti di lingua inglese

...
Strumenti di I.A. per docenti di lingua inglese

A CURA DI: Loescher Editore
DESTINATARI: Docenti di lingua e cultura inglese della scuola secondaria di primo e secondo grado
FORMATORI: Galimberti Attilio

Nell’incontro si analizzano e utilizzano in modalità laboratoriale due strumenti di I.A. specifici per docenti di lingua inglese: Twee.com e Virtual Writing Tutor.

Il primo è uno strumento che permette al docente di creare velocemente esercitazioni ed attività linguistico-comunicative da proporre agli studenti per lo sviluppo delle abilità ricettive, interattive e produttive. Tali attività possono essere riferite alla creazione di script tratti da video e file audio e di testi per la comprensione scritta per diverse tipologie testuali (brani, dialoghi, lettere, saggi, articoli, storie, inviti, istruzioni, ecc.). Si possono creare anche attività per approfondire il lessico, per ripassare argomenti grammaticali, fornire suggerimenti di scrittura, per il warm-up o per stimolare dibattiti. Per tutte le attività, in pochissimo tempo, Twee fornisce test T/F, a scelta multipla, a domanda aperta.

Virtual Writing Tutor è un sito web freemium che assiste studenti (e docenti) nel fornire un feedback sulla produzione scritta. Oltre a rilevare errori grammaticali, mostra e corregge altre tipologie di errori in un testo scritto in inglese, riformulando le parti errate. Da un lato, quindi, questo strumento permette al docente di risparmiare tempo nella correzione

delle produzioni scritte degli studenti; dall’altro, l’uso costante da parte degli studenti stessi consente loro di acquisire autonomia nell’apprendi-mento e di responsabilizzarli nel percorso individuale di apprendimento.

Durante le dirette, per chi lo desidera, sarà possibile interagire a voce con il formatore

Webinar in diretta: Giovedì 10 aprile dalle ore 17:00 alle ore 19:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar.

ISCRIZIONE
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno Giovedì 10 aprile

LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, nella propria  Area Personale del portale Loescher per la Formazione, sarà disponibile il link per accedere al webinar.

ATTESTATO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Per ottenere l’attestato nell’area personale del Portale Formazione Loescher è necessario:

  • iscriversi sul Portale Formazione Loescher
  • partecipare ad almeno il 75% dell’iniziativa, in diretta o in streaming
  • compilare il questionario di gradimento

L’attestato verrà rilasciato nell’area personale del Portale Formazione Loescher secondo le seguenti tempistiche:

  • se hai partecipato alla diretta, sarà rilasciato un’ora dopo il webinar;
  • se non hai partecipato alla diretta e segui successivamente l’iniziativa in streaming, riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa.

I Formatori di questo Webinar

Galimberti attilio

Già docente di lingua e letteratura inglese in scuole superiori di secondo grado, ha svolto attività di Tutor Coordinatore nei due cicli di TFA per la Lingua inglese presso l’Università di Bergamo, presso cui è stato anche Docente a contratto di Nuove Tecnologie Didattiche nei corsi di TFA. È formatore in corsi linguistici e didattico-metodologici ministeriali per docenti CLIL. Ha fatto parte della Équipe Formativa Territoriale della Lombardia per la diffusione del Piano Nazionale Scuola Digitale e Scuola Futura 4.0. È autore di testi scolastici per l’insegnamento della lingua inglese, pubblicati da Pearson, Minerva Scuola e Gruppo ELI. Recentemente ha pubblicato con Zanichelli un pratico manualetto con schede didattiche per supportare l’insegnamento della lingua inglese, liberamente scaricabile da https://insegnareindigitale.zanichelli.it/intelligenza-artificiale-e-insegnamento-della-lingua-inglese-parte-1. Negli ultimi anni è stato relatore in eventi formativi relativi all’Intelligenza Artificiale nella didattica, in presenza e a distanza, presso diverse università e associazioni, tra cui l’ANILS.

Altri Webinar correlati

Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.