A concepire la frase citata nel titolo non è stato uno storico, ma un grande scrittore, Lev Tolstoj. Per quanto suscettibile di interpretazioni diverse, è indubbio che alluda al rapporto fra particolare e universale, locale e generale, un tema che ha assunto grande rilievo nella ricerca storica e che non può essere ignorato nella didattica della storia. Riflettere sulla dimensione spaziale delle ricostruzioni operate dagli storici, infatti, consente di mettere più chiaramente a fuoco le strategie di insegnamento valorizzando i nessi esistenti tra le esperienze concrete degli studenti e i processi storici di ampia portata che sono per loro oggetto di studio.
Il webinar vuole innanzitutto ragionare sul significato di binomi concettuali quali storia locale/storia generale (o universale), microstoria/storia globale (o mondiale), piccola storia/grande storia; ma anche sulla loro evoluzione nel tempo, in un momento in cui, mentre perdura il fascino per le macro-ricostruzioni, si riaccende in Italia il dibattito sulla necessità o meno di privilegiare, nel lavoro in classe, approcci centrati sulla nazione e sullo spazio europeo.
Ma l’incontro mira anche a decostruire le opposizioni per proporre – con esempi concreti – una prospettiva di integrazione fra le diverse “scale” della storia. Si può definire locale la vicenda di Montaillou, il villaggio occitano preso di mira dall’Inquisizione fra Due e Trecento, raccontata in un celebre volume da Emmanuel Le Roy Ladurie? È solo “piccola storia” quella dei caduti delle guerre mondiali scolpita nelle lapidi commemorative presenti in tante località del nostro e di altri Paesi? Su che basi si è potuto concepire un libro intitolato Storia mondiale della Sicilia?
Webinar in diretta: lunedì 19 gennaio dalle ore 17:00 alle ore 19:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar.
ISCRIZIONE E LINK DI ACCESSO
È necessario iscriversi sul portale Formazione Loescher.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino alle ore 13 di lunedì 19 gennaio.
Dopo l’iscrizione, nella propria Area Personale del portale, sarà disponibile il link per accedere al webinar.
ATTESTATO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Per ottenere l’attestato nell’area personale del Portale Formazione Loescher è necessario:
- iscriversi sul Portale Formazione Loescher;
- partecipare ad almeno il 75% dell’iniziativa, in diretta o in streaming;
- compilare il questionario di gradimento.
L’attestato verrà rilasciato nell’area personale del Portale Formazione Loescher secondo le seguenti tempistiche:
- se si ha partecipato alla diretta, sarà rilasciato un’ora dopo il webinar;
- se non si ha partecipato alla diretta e si segue successivamente l’iniziativa in streaming, si riceverà l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa.