Nel nuovo corso “FATTI PER CAPIRE”, eventi e dati costituiscono la base per lo studio della storia, offrendo un punto di partenza rigoroso e verificabile. L’approccio didattico del manuale invita a trasformare i fatti in strumenti per imparare a conoscere il mondo e crescere… perché siamo fatti per capire!
METODO DI STUDIO
Il testo di profilo, chiaro e molto guidato, con l’inserimento di schemi e tabelle, consente di studiare in autonomia. Per facilitare il consolidamento del metodo di studio, ogni capitolo è strutturato in modo da promuovere un apprendimento attivo per conseguire le competenze disciplinari e migliorare l’esposizione orale.
FONTI
Un ricco corredo di fonti coeve risponde all’esigenza sia di potenziare le competenze trasversali di comprensione e analisi del testo, sia di fornire una chiave di lettura “vissuta” degli eventi trattati. In particolare una fonte coeva è presente in apertura di sezione e al centro della rubrica L’ambiente nella Storia per sottolineare come il tema ambientale fosse già sentito e problematizzato fin dai tempi più antichi. Il Laboratorio delle fonti che si trova alla fine di ogni sezione rappresenta l’opportunità di svolgere un lavoro di metodo finalizzato a comprendere come interpretare e utilizzare i contenuti delle fonti e selezionare le informazioni utili alla ricostruzione storica.
DIDATTICA LABORATORIALE
L’apparato operativo del manuale è ricco e coinvolgente grazie alle attività cooperative e alle diverse metodologie didattiche proposte. Nei Laboratori delle fonti si stimola la riflessione sulla ricerca storica, nelle schede Agenda 2030, life skill e compiti di realtà forniscono spunti utili anche per la didattica orientativa.
ATLANTE MULTIDISCIPLINARE
Monumenti, opere, siti naturali e musei sono visitabili virtualmente attraverso gli sguardi di discipline diverse (storia, arte, musica, geografia ed educazione civica) e di molteplici strumenti.
APPROFONDIMENTI
>scheda catalogo del corso
>richiedi informazioni sul corso
Webinar - Durata: 1 ora