“Reiselust”, “Kochkunst Neu”, “Mahlzeit Neu”: presentazione a cura degli autori dei 3 nuovi corsi di tedesco-lingua di specialità per la scuola secondaria di secondo

...
“Reiselust”, “Kochkunst Neu”, “Mahlzeit Neu”: presentazione a cura degli autori dei 3 nuovi corsi di tedesco-lingua di specialità per la scuola secondaria di secondo

A CURA DI: Loescher Editore
DESTINATARI: Docenti di tedesco della scuola secondaria di secondo grado
FORMATORI: Pierucci Tiziano, Fazzi Alessandra

Il volume Reiselust dà ampio spazio alle attività di comunicazione scritta e orale proprie del settore turistico-alberghiero ed è calibrato sulle necessità linguistiche degli studenti che si apprestano a fare stage professionali o ad entrare nel mondo del lavoro.
Il testo, ampiamente rivisto e aggiornato rispetto alle precedenti edizioni (con estensione degli aspetti più prettamente turistici), presenta materiali didattici che sviluppano in maniera armonica le abilità linguistiche, inclusa l’attività di traduzione, e consentono un’acquisizione graduale delle competenze microlinguistiche del settore. Gli argomenti grammaticali, presentati al termine di ogni capitolo e corredati di esercitazioni con lessico specifico, contribuiscono a rafforzare il bagaglio linguistico dell’allievo.
Tra le novità più significative sono da evidenziare i “Digitalübungen”, che invitano lo studente ad utilizzare le moderne tecnologie per ricerche ed approfondimenti, le pagine ad alta leggibilità (“Einfach lesbare Seite-n”), la rubrica “Teste deinen Wortschatz”, il glossario artistico visuale e i numerosi video, collocati sia al termine di ogni capitolo e corredati di attività di comprensione e rielaborazione, sia in appendice al volume, raggruppati per temi.
La verifica degli apprendimenti, oltre che con le attività e i test proposti nel volume, viene effettuata attraverso i compiti di realtà (“Realitätsbezogene Aufgabenstellung”) rigorosamente attinenti alle tematiche presentate nel volume, che coinvolgono anche le competenze acquisite in altre discipline.
Nella parte conclusiva della presentazione verrà dato spazio anche alle due opere pubblicate lo scorso anno e destinate agli studenti di Istituti Alberghieri: Kochkunst Neu e Mahlzeit Neu, che presentano caratteristiche didattiche e metodologiche analoghe a quelle del volume Reiselust.

Webinar – durata 1 ora

LINK DI ACCESSO
Dopo l’iscrizione, nella propria Area Personale del portale Loescher per la Formazione, sarà disponibile il link per accedere al webinar.


ATTESTATO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione del webinar.


I Formatori di questo Webinar

Pierucci tiziano

Ha insegnato per molti anni Tedesco nell'Istituto Alberghiero “Martini” di Montecatini Terme ed è stato Dirigente scolastico del Liceo “Livi-Brunelleschi” e dell'Istituto “Marconi” di Prato. Si è occupato della formazione docenti presso la SSIS Toscana e nell'ambito del TFA. Da anni è autore di testi scolastici ad uso degli Istituti Turistici ed Alberghieri: Kochkunst  Neu, Mahlzeit Neu, Reisezeit Neu , Reiselust ed altri. Nel 2021 pubblica Rund um die deutschsprachigen Länder. Attualmente è Assessore all'Istruzione e alla Cultura nel Comune di Montale (PT).

Fazzi alessandra

Insegnante di Tedesco per molti anni nell'Istituto Alberghiero “Martini” di Montecatini Terme e attualmente nell'Istituto “Pacini” di Pistoia. E' autrice con Tiziano Pierucci di numerosi testi per Istituti Alberghieri e Turistici, tra cui Reisezeit, Kochkunst Neu (2019) , Mahlzeit Neu (2019), Reiselust (2020). Nel 2021 pubblica Rund um die deutschsprachigen Länder.

Altri Webinar correlati

Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.