La nuova tipologia B dell'Esame di Stato: una palestra di lettura e argomentazione ID S.O.F.I.A.: 26095
Condividi il link a questa iniziativa con colleghe/i:
Corso S.O.F.I.A.
25 Euro (IVA inclusa)
Fruibile quando vuoi
Durata: 5 ore
Formatori/Formatrici:
Paola Rocchi
Grado scuola:
Secondaria di Secondo Grado
Materia:
Italiano lingua e letteratura
Il nuovo esame di Stato ha ridisegnato la prima prova scritta all'insegna di una sostanziale continuità rispetto al passato recente. La vera novità è costituita dalla tipologia B, che investe competenze ricettive (lettura e comprensione) e competenze produttive (stesura di un testo argomentativo).
Come è già avvenuto per l'analisi del testo letterario a partire dal 1999, anche nel caso della nuova tipologia B la scelta fatta dalla Commissione di lavoro è destinata a ridefinire "all'indietro" le metodologie didattiche e la pratica di lavoro in aula. Si tratta di una sfida che, se accolta e portata avanti dall'intero consiglio di classe, potrà porre con forza al centro dell'azione educativa alcune essenziali competenze di cittadinanza:
comunicare e comprendere
acquisire e interpretare le informazioni
individuare collegamenti e relazioni
progettare
risolvere problemi.
Competenze chiave per definire un profilo di cittadino consapevole, che abbia acquisito un metodo per continuare a imparare lungo la sua vita, che sia in grado di collaborare e partecipare e agisca in modo autonomo e responsabile. Troppo per una prova di scrittura? Forse, ma potrebbe essere un'occasione davvero importante per ripensare dall'interno i curricoli specifici e trasversali in tutti gli indirizzi di scuola superiore.
Scopo di questo webinar è indagare come fare del testo argomentativo una palestra continua, che alleni gli studenti a consolidare gli strumenti necessari a farne non banalmente un lettore di giornali (specie ormai dichiaratamente in via d'estinzione), ma un individuo che abbia gli strumenti minimi per orientarsi nella realtà stratificata e complessa che lo attende fuori dalle aule scolastiche. In continuità con i webinarprecedenti proposti dalla prof.ssa Rocchi nei mesi di novembre e dicembre scorsi, si riprenderà dunque il laboratorio di ricerca sulle prove del nuovo Esame con un focus specifico proprio sulla tipologia B.
A partire dalla competenza argomentativa, saranno proposte ipotesi di lavoro per costruire prove di addestramento all'analisi e alla produzione di testi appartenenti a questa tipologia, utilizzando prevalentemente articoli di opinione, brevi saggi d'argomento e taglio diversi. Sulla base delle riflessioni condotte, saranno approfonditi alcuni aspetti specifici, quali il tema della valutazione della tipologia B e l'organizzazione di un curricolo verticale sul testo argomentativo.
Saranno forniti materiali e proposte esercitazioni specifiche ai partecipanti
Webinar 1 - Durata: 2 ore
1 ora di lavoro domestico
Webinar 2 - Durata: 2 ore
ATTESTATO CONCLUSIVO PER LA FRUIZIONE DI INIZIATIVE ON DEMAND
– SU S.O.F.I.A. [ID S.O.F.I.A.: 26095]: riceverai l’attestato entro due settimane lavorative dalla fruizione dell’iniziativa.
– SUL PORTALE, NELL’AREA PERSONALE: riceverai l’attestato il giorno successivo alla fruizione dell’intera iniziativa.
Ha insegnato materie letterarie presso licei scientifici, linguistici e classici di Roma e ha svolto attività di tutor coordinatrice dei Percorsi di formazione iniziale dei docenti per la Sapienza, università di Roma.
Membro del direttivo dell’Associazione degli Italianisti, si occupa di formazione ed è autrice, insieme a Corrado Bologna, Giuliano Rossi e Tommaso Gennaro, delle storie e antologie della letteratura edite da Loescher: Leggere e scrivere il mondo(2025),Letteratura visione del mondo(2020),Rosa fresca aulentissima, Fresca rosa novella e di un’edizione integrale, con apparati didattici, dei Promessi Sposi.
Ha pubblicato inoltre: Esame di Stato, competenze, orientamento(2024, con Mizzotti, Olini, Villa),Guida all’orientamento(2024, con Dibenedetto).
Formatori/Formatrici: Paola Rocchi Grado scuola: Secondaria di Secondo Grado Materia: Italiano lingua e letteratura, Lingue e letterature straniere, Arte Immagine/Storia dell’arte
Loescher Editore Divisione di Zanichelli editore è Ente accreditato dal MIM per la formazione del personale docente (DM n. 90/2003 Decreto 12-9-12, Prot. AOODGPER6817 – Ente adeguato alla Direttiva n. 170/2016).
Su questo sito usiamo i cookie.
Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.
Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie
garantiscono le funzionalità
di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.
Sempre attivi
Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di
navigazione in forma aggregata e anonima.
Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari.
Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti.
Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet.
Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.