MAIELLO Andrea

Maiello Andrea

Insegnante di italiano, storia e geografia nella scuola secondaria di primo grado. Dopo la laurea in Lettere Moderne ha conseguito il dottorato di ricerca in italianistica presso l’Università di Bologna e un Master in Management dell’Innovazione Digitale delle Istituzioni Scolastiche presso il Politecnico di Milano. Esperto di metodologie didattiche e Google Certified Trainer, collabora alla redazione di libri di testo e manuali scolastici. Ha tenuto numerosi corsi di formazione e laboratori sulla didattica assistita dalle tecnologie per atenei, fondazioni e reti di scuole su diversi temi (digital storytelling, gamification ). È coautore, con Luca Mari e Rita Manzoni, del Quaderno della Ricerca 66, Giocare a scuola. Qualche riflessione e un'esperienza (Loescher, 2023).

... leggi tutto
CELI Monica
GIARRATANA Marco
MAIELLO Andrea
Webinar on demand

Strategie per una didattica inclusiva ID S.O.F.I.A.: 16378

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Celi Monica, Giarratana Marco, Maiello Andrea
L’iniziativa comprende 3 webinar sul tema della didattica inclusiva: riferimenti normativi, strumenti compensativi e misure dispensative per DSA, buone pratiche per promuovere il successo formativo di studenti con DSA e...

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di I e II grado

MAIELLO Andrea
MARI Luca
MANZONI Rita
Webinar on demand

Giocare a scuola: riflessioni ed esperienze ID S.O.F.I.A.: 85842

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Maiello Andrea, Mari Luca, Manzoni Rita
Il corso si propone di illustrare, partendo dall’esperienza di Digitalscape, come il gioco possa essere inserito in una progettazione didattica che faciliti l’apprendimento. A partire da una riflessione sul gioco...

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di I e II grado

MAIELLO Andrea
Webinar on demand

Insegnare con gli strumenti Google ID S.O.F.I.A.:74601

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Maiello Andrea
Il corso si propone di illustrare l’utilizzo della piattaforma Google Workspace e delle sue risorse come architettura di riferimento per la mobilitazione e il potenziamento delle competenze digitali dei docenti....

Destinatari: Docenti di scuola secondaria di ogni ordine e grado

MAIELLO Andrea
Novità editoriali

Creare quiz con Google Moduli: come utilizzare le risorse Loescher

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Maiello Andrea
Il webinar si propone di illustrare l’utilizzo di Google Moduli nella didattica, con particolare attenzione alla sua integrazione in Classroom e al suo utilizzo come piattaforma per sostenere test. All’interno...

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado

MAIELLO Andrea
Webinar on demand

Flipped Classroom, la didattica rovesciata ID S.O.F.I.A.: 16383

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Maiello Andrea
Nell’ottica della didattica rovesciata, l’iniziativa comprende 4 webinar in cui si illustrano: • strumenti per realizzare videolezioni autoprodotte e lezioni interattive, sfruttando materiali presenti in rete • 3 siti, Edpuzzle,...

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di I e II grado

MAIELLO Andrea
Webinar on demand

Didattica digitale e innovazione ID S.O.F.I.A.: 16585

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Maiello Andrea
L’iniziativa comprende 3 webinar in cui si illustra, anche attraverso esempi pratici, la terminologia relativa alle tecnologie didattiche oggi più diffuse: dal coding al digital storytelling, dalla flipped classroom alla...

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di I e II grado

MAIELLO Andrea
GIUSTI Simone
CELI Monica
+4
Webinar on demand

Insegnare nel 2020 nella scuola secondaria di I grado: inclusione, competenze e tecnologie per la didattica ID S.O.F.I.A.: 6967

Il corso si compone di 17 interventi suddivisi in 4 moduli: -L’apprendimento permanente: progettare e valutare percorsi didattici per competenze; -Dal programma al curricolo: nuove proposte per una didattica creativa...

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di I grado

ANDREOLETTI Massimiliano
CELI Monica
DAMINI Marialuisa
+4
Webinar on demand

Insegnare nel 2020 nella scuola secondaria di II grado: inclusione, competenze e tecnologie per la didattica ID S.O.F.I.A.: 16600

Il corso si compone di 18 interventi suddivisi in 4 moduli: -L’apprendimento permanente: progettare e valutare percorsi didattici per competenze; -Dal programma al curricolo: nuove proposte per una didattica creativa...

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di II grado

Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.