Il titolo dell’opera richiama sia il sogno dantesco di una nuova concezione di amicizia e di amore, fondata sull’intesa e sulla condivisione dei gusti e degli affetti, sia la forza vitale della letteratura e della lettura letteraria, capace di trasportare in altri mondi e di far compiere esperienze non comuni. Come il vascello immaginato da Dante, anche il libro invita studenti e studentesse, lettrici e lettori a intraprendere un viaggio, mossi dal desiderio di conoscere, di capire, di sentire, di confrontarsi. Ogni opera letteraria diventa così un luogo di incontro tra voci diverse, e leggere i testi che compongono la nostra tradizione – da Dante alla contemporaneità – significa prendere parte a un dialogo che attraversa i secoli, in cui la lingua, le immagini, i sentimenti e le domande degli autori e delle autrici risuonano ancora dentro di noi.
Per incantamento invita dunque a scoprire la letteratura come un’esperienza condivisa di pensiero, emozione e bellezza, capace di superare le distanze del tempo e di aprire spazi nuovi di comprensione: un viaggio che educa lo sguardo, affina la sensibilità e costruisce comunità di lettrici e lettori.
Dal punto di vista didattico, il libro insiste sui compiti di prestazione autentici e su esercizi per la didattica orientativa a partire dall’esperienza di lettura.
L’ampia proposta di scrittrici del medioevo e dell’età moderna (da Christine de Pizan a Elsa Morante), la rilettura critica dei personaggi femminili della tradizione e la presenza di percorsi tematici e per generi testimoniano l’intenzione di superare un canone esclusivamente maschile e nazionale.
Per incantamento invita dunque a scoprire la letteratura come un’esperienza condivisa di pensiero, emozione e bellezza, capace di superare le distanze del tempo e di aprire spazi nuovi di comprensione: un viaggio che educa lo sguardo, affina la sensibilità e costruisce comunità di lettrici e lettori.
Dal punto di vista didattico, il libro insiste sui compiti di prestazione autentici e su esercizi per la didattica orientativa a partire dall’esperienza di lettura.
L’ampia proposta di scrittrici del medioevo e dell’età moderna (da Christine de Pizan a Elsa Morante), la rilettura critica dei personaggi femminili della tradizione e la presenza di percorsi tematici e per generi testimoniano l’intenzione di superare un canone esclusivamente maschile e nazionale
Webinar in diretta: venerdì 13 febbraio dalle ore 17:00 alle ore 18:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.
ISCRIZIONE e LINK DI ACCESSO
Le iscrizioni rimarranno aperte fino alle h. 13 del giorno venerdì 13 febbraio.
Dopo l’iscrizione, nella propria Area Personale del portale Loescher per la Formazione, sarà disponibile il link per accedere al webinar.
ATTESTATO NELL’AREA PERSONALE DEL PORTALE FORMAZIONE LOESCHER
Per ottenere l’attestato nell’area personale del Portale Formazione Loescher è necessario:
L’attestato verrà rilasciato nell’area personale del Portale Formazione Loescher secondo le seguenti tempistiche:
Docente di Didattica della letteratura italiana all’Università di Siena, è autore di ricerche, studi e saggi sulla letteratura italiana, sulla traduzione, sulla lettura e sulla didattica della letteratura, tra cui Insegnare con la letteratura (Zanichelli, 2011), Per una didattica della letteratura (Pensa, 2014), Tradurre le opere, leggere le traduzioni (Loescher, 2018), Didattica della letteratura 2.0 (Carocci, 2020). Scrive regolarmente sulla rivista «La ricerca» di Loescher Editore.
Con Natascia Tonelli dirige la collana «QDR/Didattica della letteratura» di Loescher editore. È autore del blog Comunità di pratiche letterarie.
Professoressa ordinaria di letteratura italiana all’università di Siena, è autrice di studi e ricerche sulla letteratura italiana del Medioevo e del Novecento. In qualità di presidente della sezione didattica dell’Associazione degli Italianisti, ha coordinato per il Miur il progetto “Compita - Le competenze dell’italiano”. I suoi ultimi libri sono Fisiologia della passione. Poesia d’amore e medicina da Cavalcanti a Boccaccio (Sismel, 2015), Leggere il Canzoniere (Il Mulino, 2017), Giovanni Boccaccio (Corriere della sera, 2018).
Per Loescher ha realizzato, insieme a Simone Giusti, il manuale di letteratura per il triennio della scuola secondaria La nuova onesta brigata (2025), L’onesta brigata. Per una letteratura delle competenze (2021). Con Simone Giusti dirige la collana «QDR/Didattica della letteratura» di Loescher editore.
Loescher Editore Divisione di Zanichelli editore è Ente accreditato dal MIM per la formazione del personale docente (DM n. 90/2003 Decreto 12-9-12, Prot. AOODGPER6817 – Ente adeguato alla Direttiva n. 170/2016).
