Webinar on demand

Registrazioni a pagamento, e relative slide, dei webinar già trasmessi in diretta. Puoi fruire delle registrazioni quando vuoi

GIUSTI Simone
CARTA Fatima
Webinar on demand

Orientare attraverso le parole degli antichi ID S.O.F.I.A.: 38859

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Giusti Simone, Carta Fatima
Alla luce della normativa vigente sulla didattica orientativa e sul lifelong learning, l'iniziativa intende fornire ai docenti di latino e greco piste di lavoro da realizzare in classe per la...

Destinatari: Docenti di Italiano (epica) della scuola secondaria di secondo grado, docenti di Latino e Greco dei licei

MONTALI Gabriella
MANDELLI Daniela
CZERNOHOUS LINZI Nadia
Webinar on demand

Obiettivi principali dell’insegnamento del tedesco nel prossimo futuro

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Montali Gabriella, Mandelli Daniela, Czernohous Linzi Nadia
L’intelligenza artificiale avrà un impatto sempre più forte sull’insegnamento. Tuttavia, le autrici sono certe che il rapporto docente – discente e la dinamica di classe resteranno due fattori fondamentali nella...

Destinatari: Docenti di tedesco nella scuola secondaria di secondo grado

PISAPIA Arianna
Webinar on demand

Escape room in realtà virtuale attraverso “Thinglink” ID S.O.F.I.A.: 87040

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Pisapia Arianna
In questa iniziativa scopriremo come ricreare un’esperienza di Escape Room in ambiente digitale e in realtà virtuale attraverso un’applicazione accessibile, immediata e di facile utilizzo, Thinglink. Nel webinar saranno presentati:...

Destinatari: Docenti di scuola secondaria I grado e secondaria II grado

BOLOGNA Corrado
ROCCHI Paola
Webinar on demand

I “Promessi sposi” tra multimedialità e digitale

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Bologna Corrado, Rocchi Paola
Nella prima parte del webinar proporremo un approccio ai Promessi sposi che valorizzi la dimensione delle immagini come pista interpretativa in stretta sinergia col testo. L’obiettivo è quello di esaltare...

Destinatari: Docenti di biennio e triennio della scuola secondaria di II grado

BALBONI Paolo
Webinar on demand

Insegnare italiano a italiani e stranieri: il ruolo del lessico nella comunicazione; il ruolo della grammatica ID S.O.F.I.A.: 38746

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Balboni Paolo
Con questa iniziativa Loescher dà avvio al progetto formativo “Insegnare l’italiano a italiani e stranieri”, a cura del prof. Paolo Balboni dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Il progetto si articola...

Destinatari: Insegnanti di scuola secondaria, università, corsi privati di lingua materna, seconda, straniera, etnica

CINGANOTTO Letizia
CUCCURULLO Daniela
Webinar on demand

Techno-CLIL: fare CLIL in digitale ID S.O.F.I.A.: 32659

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Cinganotto Letizia, Cuccurullo Daniela
Nel corso del primo webinar saranno presentati i concetti fondamentali, i principali modelli teorici e framework metodologici alla base della metodologia CLIL, a partire dai quali si  proporranno spunti pratici...

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di I e II grado, interessati alla metodologia CLIL

FENELLI Laura
Webinar on demand

Le donne dell’arte: artiste, committenti, modelle e collezioniste ID S.O.F.I.A.:64891

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Fenelli Laura
L’iniziativa intende discutere, anche alla luce di recenti pubblicazioni, il ruolo delle donne nella produzione dell’arte e nel suo collezionismo: a partire dalla questione posta negli anni Settanta da Linda...

Destinatari: Docenti di storia dell’arte e di Disegno e storia dell’arte – scuola secondaria II grado

BRUSCAGLI Riccardo
Webinar on demand

Pirandello dal racconto al palcoscenico: esperienze di transcodificazione ID S.O.F.I.A.: 89576

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Bruscagli Riccardo
L’iniziativa si propone di esplorare i meccanismi di transcodificazione narrativa-teatro nell’opera di Pirandello, partendo innanzitutto da un attento scrutinio della cronologia pirandelliana, che si rivelerà assai più complessa e dialettica...

Destinatari: Docenti di letteratura italiana nella secondaria di secondo grado

FIAMENGHI Nadia
Webinar on demand

L’italiano L2 in classi con frequenza saltuaria: presupposti teorici e proposte pratiche per una didattica efficace ID S.O.F.I.A.: 92460

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Fiamenghi Nadia
L’intervento si propone di individuare proposte didattiche efficaci nelle classi di italiano L2 caratterizzate da una presenza saltuaria dei corsisti. Dopo una panoramica generale volta a individuare i principali contesti...

Destinatari: Insegnanti di italiano a stranieri in Italia e all’estero, CPIA.

POLACCO Marina
Webinar on demand

Insegnare il Secondo Novecento: dal Neorealismo al Postmoderno ID S.O.F.I.A.: 81333

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Polacco Marina
L’iniziativa propone un ‘a fondo’ duplice nella letteratura del secondo Novecento, un territorio ancora oggi poco esplorato, nonostante le indicazioni ministeriali incoraggino a spostare in avanti il baricentro dei percorsi...

Destinatari: Docenti di materie letterarie della Scuola Secondaria di II grado

TOSCANI Tullia
Webinar on demand

Psicotraumatologia per insegnanti: conoscere e riconoscere il disagio ID S.O.F.I.A.: 26286

A cura di: Loescher e ITFB Istituto Terapia Familiare di Bologna
Formatore: Toscani Tullia
È indispensabile che l’insegnante possa conoscere come la mente umana risponde all’esposizione ad eventi traumatici per poter riconoscere i segni di disagio che incidono sulle capacità di stare in relazione...

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado

RASPOLLINI Katia
Webinar on demand

L’alfabetizzazione emergente negli adulti migranti analfabeti: abilità e materiali didattici

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Raspollini Katia
Il webinar intende presentare in modo peculiare la funzione di specifiche abilità all’interno del processo di alfabetizzazione di adulti migranti analfabeti. La focalizzazione sull’apprendimento della letto-scrittura è un aspetto importante...

Destinatari: Docenti CPIA che insegnano nei corsi di ampliamento dell’offerta formativa di livello Pre-A1 o nei corsi FAMI di livello Alfa. Insegnati che operano nel terzo settore (associazioni e/o cooperative) all’interno di percorsi di formazione linguistica per adulti migranti rifugiati e/o richiedenti asilo.

MONTALI Gabriella
MANDELLI Daniela
DAMI Daniele
+4
Webinar on demand

DAF-Tag 2024 - Giornata di studi sulla didattica del tedesco come lingua straniera ID S.O.F.I.A.: 91410

Gabriella Montali e Daniela Mandelli, Obiettivi principali delle lezioni DaF di domani Daniele Dami e Sabrina Bertini, Aktive DACHL-Landeskunde, educazione civica e Social Emotional Learning (SEL): riflessioni e proposte operative...

Destinatari: Docenti di lingua e cultura tedesca di I e II grado

TOMMASINI Maria Gloria
Webinar on demand

Guidare il futuro: sviluppo emotivo, orientamento, cittadinanza e IA nell'aula di francese ID S.O.F.I.A.: 91690

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Tommasini Maria Gloria
L’iniziativa intende esplorare il legame tra lo sviluppo emotivo degli studenti e l'orientamento formativo. Attraverso strategie pratiche e approfondimenti chiave, scopriremo come integrare il Social Emotional Learning (SEL) nella didattica...

Destinatari: Docenti di lingua francese della scuola secondaria di I grado

SCLAFANI Maria Concetta
Webinar on demand

Viaggi e naufragi - un percorso tra testi letterari per facilitare l’acquisizione delle life skills ID S.O.F.I.A.: 91688

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Sclafani Maria Concetta
Sarà proposto un itinerario fra testi narrativi, poetici e saggistici, per guidare gli studenti a prendere coscienza della complessità del reale e delle innumerevoli sfaccettature dell’io e a superare la...

Destinatari: Docenti di italiano nella scuola secondaria di secondo grado

Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.